Settimana di stelle a Cannes: tutto sul festival più glamour della Costa Azzurra

Siete pronte per il Festival di Cannes 2019? Ospiti d’eccezione, film, biglietti e date per l’evento più glamour della primavera in Costa Azzurra!

Come tutti gli anni, i cinefili hanno segnato sul calendario l’esclusivo appuntamento che, alla sua settantaduesima edizione, si svolge sulla croisette di una delle città della Costa Azzurra francese più esclusive. Parliamo ovviamente del Festival di Cannes, la rassegna cinematografica dove vengono scelti, presentati, guardati e giudicati i film ritenuti migliori da una giuria d’eccezione. Se non potete essere là, potete seguire l’evento anche dal profilo Instagram ufficiale, dai quali si è già scoperto (mesi fa) chi sarà il Presidente della Giuria.

Parte importante di tutto il festival di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio 2019, è l’ingresso delle star e dei registi dal famoso tappeto rosso, di cui aspettiamo di vedere gli outfit più belli! Mentre aspettiamo questo scintillante momento, vediamo però chi sfilerà, quali sono i film presentati (i più importanti) e le diverse tipologie di biglietto pensate per questa edizione 2019.

Festival di Cannes 2019: biglietti

Da quest’anno ci sono varie tipologie di biglietto. Come potrete intuire, l’evento è esclusivo e generalmente l’ingresso è riservato solo per la stampa per mezzo dell’accredito, e permette la visione di tutti gli spettacoli e, a volte, l’accesso al Marchè du film (più ristretto).

E i cinefili come fanno? Da quest’anno è stato pensato l’accredito cinéphiles, espressamente destinato a chi studia cinema, sia come teoria che come pratica, ma anche per chi fa parte di associazioni volte alla diffusione del cinema volontarie o culturali.

Infine per 2000 ragazzi dai 18 ai 28 anni è stata introdotta la formula di accredito “trois jours à Cannes” valido solo 3 giorni, che permette l’ingresso a questi 2000 fortunati. Se non siete riusciti a rientrare in alcuna di queste categorie, c’è un ultimo spiraglio: avere un invito personale da parte di qualche ospite illustre!

Alcuni ospiti del festival di Cannes 2019

Ci aspetta un 2019 ricco di film spettacolari in Concorso da andare a vedere, questo è certo. Come orgoglio nazionale, verrà presentato a Cannes Il Traditore di M. Bellocchio, che vede come attore protagonista Pierfancesco Favino. Il ruolo è di colui che tradì Giovanni Falcone negli anni più bui della storia italiana della seconda metà del Novecento.

PierFrancesco Favino
PierFrancesco Favino

Dalla Spagna, un profondo Almodovar presenta Dolor y Gloria che avrà come attori protagonisti la già apprezzata coppia formata da Penelope Cruz e Antonio Banderas.

Tra i registi d’eccezione, c’è Ken Loach, noto ai più cinefili come regista di In questo mondo libero e Ladybird, Ladybird. Ma attenzione, attenzione! Il presidente della giuria del Festival di Cannes 2019, come vi abbiamo accennato sopra, è il regista messicano Alejandro González Iñárritu. Spetterà quindi proprio al regista di Birdman e di Revenant-Redivivo decidere, insieme al resto della giuria, chi sarà quest’anno il vincitore della Palma d’oro nella 72esima edizione del Festival di Cannes.

fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldecannes/

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X