5 falsi miti sul metabolismo

Il metabolismo lento è ereditario, alcune diete distruggono il metabolismo e tanti altri falsi miti sul metabolismo che dobbiamo assolutamente sfatare! Ecco quali sono…

Al giorno d’oggi sembriamo un po’ tutti esperti di dieta e sana alimentazione. C’è chi non fa altro che parlare di prodotti naturali e sani per poter perdere peso, chi consiglia all’amica di evitare la pasta a pranzo per dimagrire più velocemente, chi, invece, ha il buon senso di recarsi da un dietologo e farsi prescrivere un corretto regime alimentare in base alle sue esigenze. A causa di questa diffusa disinformazione, sarebbe l’ora di sfatare alcuni miti proprio riguardo il metabolismo… Ecco, quindi, quali sono i falsi miti sul metabolismo che dobbiamo conoscere!

5 falsi miti sul metabolismo e sulla dieta

-Il digiuno accelera il metabolismo. È stato dimostrato più volte che una dieta in cui vengono saltati i pasti, il risultato sarà sicuramente più veloce da ottenere ma anche più difficile da mantenere. Infatti, il digiuno rischia solamente di rallentare il metabolismo! Di conseguenza i chili persi si possono recuperare molto facilmente.

anguria
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/anguria-donna-frutta-cibo-ragazza-869207/

-Se fai 5 pasti al giorno migliori il metabolismo. Sicuramente come affermazione non è del tutto sbagliata, purché questi 5 pasti siano consumati in modo sano ed equilibrato. Quindi, attenzione anche alle quantità sia dei pasti principali che degli snack!

-Se è lento, è ereditario. In realtà, influisce molto lo stile di vita che conduciamo, a partire dall’alimentazione. Quindi, non è detto che il metabolismo lento sia un fattore ereditario, ma probabilmente è lo stile di vita che conduciamo ad essere errato!

-Non puoi regolare il tuo metabolismo. Mangiare bene, non condurre una vita sedentaria e, soprattutto, riposare tutte le notti in modo sereno e tranquillo. Il modo per cambiare il proprio metabolismo esiste eccome e dipende tutto da noi!

-Se mangi troppo tardi la sera rallenti il metabolismo. Tutto dipende dalle quantità e, soprattutto, da quanto ci si muove dopo il pasto! Anzi, è stato anche confermato che mangiare la pasta di sera fa bene alla salute…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/anguria-donna-frutta-cibo-ragazza-869207/

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X