Eliminare account Gmail: come cancellare e chiudere il proprio account per disattivare il servizio mail di Google.

Inviare e ricevere email è ormai da oltre vent’anni un’operazione quotidiana e fondamentale per molti di noi. Tra i servizi per la gestione delle email più utilizzati c’è senza ombra di dubbio Gmail, firmato da Google. Se però hai trovato una soluzione in grado di soddisfare maggiormente le tue esigenze, sei liberissimo di scegliere un altro servizio. A questo punto ti starai chiedendo come eliminare un account Gmail. Fortunatamente non è un’operazione impossibile, ed è anzi realizzabile attraverso due metodi differenti. Scopriamoli insieme.

Cancellare account Gmail

Prima di vedere nel dettaglio come eliminare un account Gmail, è però consigliabile effettuare un backup dei dati presenti nella email di Google, per poter mantenere non solo la posta, ma anche tutti i contatti e il resto del materiale che hai accumulato durante il tuo utilizzo. Per farlo devi entrare sulla pagina Google ed entrare nella sezione del tuo Account personale, A questo punto, per effettuare il backup dei dati devi premere sul tasto Deseleziona tutto. Quindi scorri verso il basso e metti la voce Posta su ON. Puoi scegliere a questo punto se inserire nel backup tutte le mail o selezionarle per etichette. Stessa cosa potrai fare con la voce Contatti, Calendario e Gruppi.

Notifica email
Notifica email

Messi in sicurezza tutti i tuoi dati, vediamo come chiudere un account Gmail. Per farlo hai due strade: disattivare Gmail o eliminare l’account Google. Ovviamente, la seconda procedura ti porterà a perdere non solo il servizio mail, ma tutto il mondo di Big G.

Per cancellarsi da Gmail ti basterà collegarti sula pagina principale di Google, entrare nell’Account personale e fare clic alla voce Elimina il tuo account e i tuoi servizi. Entrato in una nuova pagina, fai clic sull’icona del cestino accanto alla voce Gmail. Nel campo inserisci indirizzo email alternativo nel campo apposito per poter usare gli altri prodotti Google e quindi fatti inviare una email di verifica. Cliccando sul link all’interno di questa, potrai accedere alla pagina per poter procerede con la cancellazione dell’account.

Rimuovere account Gmail: la soluzione più drastica

Abbiamo visto come eliminare un indirizzo Gmail. Se però preferisci cancellare totalmente il tuo account Google, facendo quindi a meno di tutti i prodotti ad esso associati, devi cliccare alla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi, quindi selezionare l’opzione Elimina account Google e dati.

A questo punto, dopo aver rimesso le tue credenziali, dovrai apporre la spunta alle due voci che ti ritroverai davanti (entrambe con un iniziale) per poter dare il proprio consenso all’eliminazione definitiva dell’account e all’assuzione di responsabilità degli eventuali addebiti derrivanti da transazioni finanziarie in attesa. Semplice no? E se invece vuoi elimiare l’account attraverso lo smartphone o l’iPhone sappi che il procedimento è lo stesso. Di seguito un video che riassume l’iter per la cancellazione:

ultimo aggiornamento: 08-07-2021


Cosa significa e perché si usa “Le bimbe di…”?

Il Museo delle Illusioni apre a Milano: tutto quello che c’è da sapere