Quello che non sai su Eleonora Giorgi: dai film che l’hanno resa famosa, alla dipendenza da eroina degli anni ’80, superata grazie all’aiuto di Angelo Rizzoli.

Nata il 21 ottobre 1953 (Bilancia) Eleonora Giorgi è una nota attrice italiana, celebre per la sua partecipazioni ad alcuni grandi film della storia italiana: Roma, di Federico Fellini e Borotalco di Carlo Verdone, fra i tanti.

L’attrice ha fatto parlare di sé anche per alcune storie legate alla propria vita privata, tra cui una dipendenza dall’eroina (e per la sua partecipazione al GF Vip 3). Inoltre, è nota anche come la madre di Paolo Ciavarro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Eleonora Giorgi!

Chi è Eleonora Giorgi: la biografia

Eleonora Giorgi ha debuttato nel capolavoro di Federico Fellini, Roma, accanto ad un giovane e semisconosciuto Renato Zero. Dopo alcune commedie piccanti e osé, la svolta nella carriera dell’attrice arriva nel 1976 con i film L’Agnese va a Morire e Cuore di cane, un film tratto dal romanzo di Michail Bulgakov.

Poi, ha collaborato con alcuni dei grandi maestri della cinematografia italiana: Fellini, Verdone, e Adriano Celentano. Di quest’ultimo la Giorgi dirà in seguito di aver subito il fascino travolgente e il carisma.

Eleonora Giorgi
Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi ha lavorato anche in radio e come cantante: nel 1980 incide Magic, una canzone inserita nella colonna sonora del film Mia moglie è una strega. Nel 1981 ha inciso un 45 giri al cui interno è contenuto anche un brano scritto da Cristiano Malgioglio.

Sul finire degli anni ’80, poi, ha deciso di allontanarsi un po’ dalle scene. Fino al 2018, quando l’abbiamo vista all’interno della Casa del Grande Fratello Vip.

Eleonora Giorgi: la vita privata

L’attrice ha sposato nel 1979 Angelo Rizzoli, da cui a avuto un figlio nel 1980 (Andrea Rizzoli). Si sono separati nel 1984 a seguito dello scandalo P2, per cui l’editore venne arrestato. Negli anni successivi alla vicenda, Eleonora Giorgi deciderà di allontanarsi dalle scene.

Dopo la separazione da Angelo Rizzoli, Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro hanno una relazione di due anni tenuta nascosta dai riflettori. Da questa unione è nato il suo secondo figlio, Paolo Ciavarro.

Durante un’intervista del 2016 a Domenica In, l’attrice ha confessato che nel 1982 ha avuto una liaison sentimentale con l’attore Warren Beatty.

È stata anche con Andrea De Carlo, un romanziere italiano, ma che ha lavorato anche nel mondo della musica e del cinema (i suoi libri sono tradotti in ben ventisei lingue).

Oggi, però, Eleonora Giorgi è single. Nel 2018 lo confermò a Chi: “Diciamo che vivo orgogliosamente autonoma i miei 65 anni. A me non piacciono per niente i signori di una certa età. […] Sarebbe tenero stare con un ragazzo ma io non ce la faccio, non posso avere una relazione con una persona non ancora matura“.

Eleonora Giorgi e Paolo Ciavarro

Paolo Ciavarro
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/B3ZVnbyI0kB/

Madre e figlio sono molto legati. Al punto che quando il giovane all’interno della Casa del GF Vip ha iniziato una relazione con Clizia Incorvaia, ex di Francesco Sarcina della Vibrazioni, lei ha detto la sua: “Ho come l’impressione che lei abbia bisogno di un altro tipo di uomo“, ha rivelato a Chi.

Non sappiamo con esattezza dove l’attrice viva, ma a Il Messaggero disse che quando viveva con Massimo Ciavarro, il papà di Paolo, avevano una fattoria.

Non abbiamo informazioni sui guadagni della Giorgi, ma su quelli di suoi figlio si espresse senza mezzi termini (facendo molto discutere): “Paolo lavora con la Palombelli e Forum e con la De Filippi al daytime di Amici18. Poi siccome è pagato pochissimo lavora anche in produzione, fino alle otto di sera“, aveva detto nel 2018 nella Casa.

4 curiosità su Eleonora Giorgi

– Il fratello di Eleonora Giorgi è Lamberto Giorgi, giornalista sportivo.

-Negli anni ’80 ha dovuto affrontare una dipendenza da eroina, e fu Angelo Rizzoli ad aiutarla a venirne fuori. Raccontò, infatti, a Domenica In:

Avevo 23 anni. È successo perché io sono diventata una specie di Lolita d’Italia mentre la mia famiglia andava in pezzi. Stavo con un ragazzo da cinque anni. Per una scena di nudo il Paese mi ha decretato un’attenzione enorme. Mi lasciai con il mio fidanzato”.

E aggiunse: “Mi misi con un ragazzo meraviglioso Alessandro Momo, io gli prestai la mia moto e lui con quella moto morì. Cosa doveva fare io? In quegli anni il problema della droga era molto grosso“.

– Ha una pagina Instagram molto attiva.

– Nel 2018, durante la sua permanenza nella Casa del GF Vip 3, si sarebbe lasciata sfuggire una confessione su un celebre cantante Adelmo Fornaciari (alias Zucchero): “Sapessi Zucchero come l’ho visto. Zucchero, zozzone, tutto ubriaco…“, avrebbe detto alla Marchesa D’Aragona, quasi dimenticandosi della presenza delle telecamere.

Poi, però, come per cercare di rettificare, si è corretta: “Stupendo, meraviglioso, è un grande artista”.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Eleonora Giorgi paolo ciavarro

ultimo aggiornamento: 28-07-2020


Francesca Dall’Olio: ecco chi è l’ex moglie di Gianluca Grignani

Tutto quello che non sai sul famoso tenore Andrea Bocelli!