Dormire con la televisione accesa fa ingrassare: lo studio

Dormire con la tv accesa di notte… fa ingrassare: lo conferma un recente studio

Dormire con la televisione accesa potrebbe far aumentare di peso: lo studio è stato realizzato solamente sulle donne. Ecco cosa è stato riportato!

C’è chi per poter fare sonni tranquilli ricorre all’utilizzo di una piccola luce notturna o addirittura decide di lasciare la tv accesa. Una cattiva abitudine che sembrerebbero avere in molti, soprattutto le donne. Dormire con la televisione accesa, però, potrebbe essere altamente rischioso per la salute e ce lo conferma proprio un recente studio.

La ricerca ha avuto una durata di circa sei anni: gli studiosi hanno potuto analizzare più di 44 mila donne e capire se dormire con una luce o la televisione accesa potesse in qualche modo influire sull’aumento di peso… Scopriamo cosa è stato scoperto!

Dormo con la tv accesa: è un problema?

Sì, dormire con la tv accesa è un problema e lo studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine ce lo conferma appieno.

Dormire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/

Non spegnerla significherebbe andare incontro ad un possibile aumento di peso e i risultati della ricerca dimostrano con precisione come quest’abitudine potrebbe essere del tutto negativa.

I ricercatori hanno voluto analizzare ben 44.000 donne in buona salute, dai 35 ai 74 anni. Ad ognuna di loro è stato chiesto, appunto, di quale luce avessero bisogno (se interno alla stanza o fuori) o se fosse necessaria la televisione.

La maggior parte delle persone, circa 17.000, ha risposto di dormire con una luce notturna nella stanza; 13 mila, invece, dormono con una luce accesa all’esterno della camera. Circa 5 mila donne hanno risposto di aver la necessità di tenere la televisione accesa. Tutte queste persone hanno avuto il compito di continuare ad avere il proprio stile di vita e di proseguire a dormire come meglio credevano in modo da poter ritornare a distanza di sei anni e valutare il risultato finale.

Young Moon Park, il ricercatore della National Institutes of Health in Research Park Trinagle del North Carolina ha constatato che si ha il 22% di probabilità in più di essere in sovrappeso se si dorme con la tv accesa o una luce nella stanza, e il 33% in più rispetto a chi dorme completamente al buio.

Leggere un buon libro o ascoltare la musica prima di dormire potrebbero diventare due abitudini sane che permettono di fare sonni tranquilli.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/

ultimo aggiornamento: 18-07-2019

X