Dopo aver risolto numerosi casi a Gubbio, dalla nona stagione in poi Don Matteo si è trasferito a Spoleto: ecco tutti i luoghi della celebre fiction.

Quando si parla di fiction Rai non si può citare una che, come dimostrano le tante stagioni realizzate, è tra le più amate in Italia: parliamo di Don Matteo. Anche a chi non è un fan della serie TV sarà capitato di vedere qualche immagini di Terence Hill intento a scorrazzare per le strade di splendidi borghi con la propria inseparabile bicicletta nera. Ma dove si trovano quelli strade, quei palazzi e le chiese che spesso si vedono inquadrate nelle varie puntate? I fan di Don Matteo conoscono già la risposta: dalla nona stagione in poi a Spoleto. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i luoghi della celebre fiction.

Don Matteo: le location a Spoleto

La Basilica di Sant’Eufemia, situata all’interno del palazzo vescovile, è quella che nella fiction è conosciuta come la chiesa di Don Matteo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo in cui è presente la canonica del personaggio interpretato da Terence Hill. Palazzo Bufalini accoglie invece la Caserma dei Carabinieri dove lavorano il maresciallo Cecchini e i suoi colleghi.

Il parlatoio del carcere nel quale più volte abbiamo visto Terence Hill incontrare i detenuti si trova invece al Teatro Caio Melisso. Corso Garibaldi, una delle più importati strade del centro storico di Spoleto, ha invece accolto molte passeggiate del parrocco e dell’amico Cecchini, così anche come via dell’Arringo, via delle Mura, via di Visiale e il vicolo della Basilico.

Don Matteo
Fonte foto: https://www.facebook.com/DonMatteoRai/

Don Matteo: Gubbio prima di Spoleto

Come è noto ai tanti fan della serie TV, prima di trasferirsi a Spoleto a partire dalla nona stagione, Don Matteo è stato ambientato a Gubbio.

Tra i luoghi simbolo delle prime otto stagioni non può non essere citata la Caserma dei Carabinieri, situata in Piazza Grande. In realtà quello che nella realtà è il Palazzo Pretorio, nella fiction veniva utilizzato solo per le scene degli esterni della caserma, gli interni erano stati costruiti negli studi cinematografici di Roma.

La chiesa di Don Matteo era invece la caratteristica chiesa collegiata di San Giovanni Battista.

Fonte foto: https://www.facebook.com/DonMatteoRai/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Don Matteo

ultimo aggiornamento: 08-01-2020


Heidi, ecco dove sono i monti che ‘sorridono’: le location del film

The New Pope: ecco dove è stata girata la serie TV di Paolo Sorrentino