Quante persone hanno vissuto sulla Terra? La domanda di Gerry Scotti ha mandato in crisi il concorrente e anche chi seguiva da casa. Ma qual è la risposta giusta?

Il dentista di Bergamo, Alessandro Limaroli, nonostante l’insidiosa undicesima domanda di Gerry Scotti letta nel corso del programma Chi vuole essere milionario? di mercoledì 12 febbraio, ha risposto correttamente.

Il quesito sembrava semplice ma tuttavia per nulla scontato: Secondo Population Reference Bureau, circa quante persone hanno vissuto sulla Terra fino ad ora?, questa la domanda che ha acceso la curiosità del pubblico, dello stesso Gerry Scotti conduttore del programma, soprattuto, dell’Italia intera che ha cercato in tutti i modi di informarsi sui motori di ricerca e confrontandosi con amici e familiari per arrivare alla risposta giusta. Ma qual è la soluzione del quesito?

La domanda di Gerry Scotti: la risposta giusta è…

Le opzioni della domanda erano le classiche 4:

• A 50 miliardi;

• B 110 miliardi;

• C 10 bilioni (che corrispondono a 10mila miliardi);

• D 1 trilione (che corrisponde a 1 miliardo di miliardi).

Numeri talmente immensi che è difficile immaginarseli e provare a contestualizzarli nella storia dell’uomo. Eppure Alessandro ha risposto correttamente: ha acceso la B, 110 miliardi, e la risposta era corretta.

GERRY SCOTTI
GERRY SCOTTI

Chi vuol essere milionario? insegna: la stima reale è…

La stima è stata proposta al Population Refence Bureau già nel 1995 da Carl Haub e, seguendo il suo criterio è stata aggiornata negli anni a venire. Nel 2017 il numero di persone che tendenzialmente hanno vissuto sulla Terra, stimata efficientemente grazie a parametri precisi, era arrivato a circa 108 miliardi.

Ci sono stati diversi altri studi paralleli che comunque non si scostano di molto dai risultati dell’organizzazione no-profit Population Refence Bureau: infatti si stima che il numero totale della popolazione vissuta sulla Terra si aggiri, in questo periodo, dai 100 ai 115 miliardi.

Il concorrente sbaglia la (successiva) domanda di Gerry Scotti

Alessandro Limaroli, nonostante il ragionamento azzeccato e senza aiuti sul numero di persone che hanno vissuto sulla Terra, si ferma alla domanda successiva di Gerry Scotti, quella da 70 mila euro. Però il concorrente ha stupito tutta Italia, benché si sia fermato alla domanda numero 12: Chi di loro ha detto: Se Elvis è il re del rock io ne sono la regina.

Chi è la star che ha affermato ciò? Alessandro ha provato con Freddie Mercury, la voce dei Queen. Risposta errata, che lascia l’amaro in bocca visto l’acume della domanda precedente. La risposta esatta infatti era Little Richard.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2020 11:21


Swipe Night: arriva in Italia la prima serie TV di Tinder

Vendetta di San Valentino: allo zoo di San Antonio dai il nome del tuo ex a un topo o scarafaggio