Detox di primavera: 6 consigli da mettere subito in pratica!

La primavera è arrivata e con lei il momento di liberarci delle tossine accumulate durante l’inverno. Ecco un programma detox per rinascere!

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo della primavera è giunto il momento di fare le pulizie e non parliamo solo di quelle della casa, ma anche (e soprattutto) di quelle del corpo.

Durante l’inverno, a causa dell’alimentazione adatta al freddo e ad uno stile di vita più pigro, il nostro organismo tende ad accumulare non solo chili, ma anche tossine, responsabili di infiammazioni della pelle, senso di pesantezza, allergie e intolleranze. Per fortuna, liberarcene è semplice, basta mettere in pratica alcune strategie detox.

Detox: dieta e consigli per la primavera

Per prima cosa, per eliminare le tossine è importate adottare una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura. Anche assumere integratori di vitamine, minerali e fermenti lattici può essere di grande aiuto. Infine, non va trascurata la beauty routine, che va adattata alla bella stagione. Di seguito, alcuni consigli da mettere subito in pratica:

dieta detox

  • Adottate una dieta detox, a base di cereali integrali, sia crudi che cotti, frutta e verdura di stagione (albicocche, ciliegie, pesche, fragole, bietole, carote, carciofi, pomodori, sedano, insalata verde), carne bianca e pesce azzurro.
  • Evitate il cibo spazzatura, i prodotti confezionati, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche, che intossicano il fegato.
  • Consumate in abbondanza alimenti drenanti come cipolle, finocchio e sedano crudi, cetrioli, asparagi, ravanelli, cetrioli e ananas.
  • Bevete due litri di acqua al giorno. Per aumentare l’effetto purificante, preparate un’acqua detox, aggiungendovi verdure e frutti drenanti, come le fragole, i cetrioli, il limone, la menta.
  • Assumete degli integratori antiossidanti, a base di vitamine C, E e B1 e Omega 3 e 6.
  • Per quanto riguarda la beauty routine, fate dei peeling leggeri a base di acido mandelico, salicilico o lattico, per eliminare le tossine. Non dimenticare di cambiare prodotti cosmetici, preferendo creme idratanti leggere con protezione solare e detergenti in formula gel.