L’attrice italiana Monica Bellucci riceverà il David di Donatello speciale dall’Accademia del Cinema Italiano. La cerimonia di premiazione l’11 Maggio su Rai1.

Un riconoscimento speciale per Monica Bellucci, che dopo trent’anni di carriera continua ad affascinare il mondo intero. L’attrice sarà premiata durante la 66esima edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai1. La cerimonia di quest’anno andrà in onda in prima serata martedì 11 maggio, presentata da Carlo Conti.

David di Donatello speciale per Monica Bellucci

“Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte. Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione. […] Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana. Sono queste le parole del Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis nell’annunciare che Monica Bellucci otterrà il David di Donatello speciale di quest’anno.

L’attrice italiana, co-protagonista del film tunisino candidato agli Oscar 2021The Man Who Sold His Skin“, si aggiudicherà il premio speciale conferito dall’Accademia del Cinema Italiano.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

La carriera di Monica Bellucci

Numerosi sono i ruoli interpretati dalla Bellucci in oltre trent’anni di carriera. Partita come modella nel 1988, nel 1990 fa il suo esordio nel mondo della recitazione in Vita coi figli di Dino Risi. Da quel momento si apre per lei una strada di successi che la porterà sugli schermi internazionali con film di alta notorietà: da Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola a Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, da La passione di Cristo di Mel Gibson a Irréversible di Gaspar Noè.


Mr Wrong – Lezioni d’amore: tutto sulla serie TV con Can Yaman

Spider-Man: No Way Home, il 3° film dell’Uomo Ragno del Marvel Cinematic Universe