Una ricerca condotta dall’HuffPost ha trovato quali sono gli errori che si commettono più spesso nell’igienizzarsi le mani.

Uno dei moniti che spesso sentiamo ripeterci in televisione – dai telegiornali fino ai programmi televisivi – da quando è scoppiata la pandemia in tutto il mondo, è quello di lavarsi spesso le mani. Da mesi, infatti, in moltissimi si sono muniti di amuchina e di soluzioni idroalcoliche per igienizzare le mani in qualsiasi posto si trovino. Pulirsi le mani, infatti, è diventato obbligatorio e lo sanno bene negozi e supermercati che all’ingresso si sono muniti di gel igienizzanti.

Gli errori da non commettere quando laviamo le mani

A trovare gli errori più comuni che si commettono quando igienizziamo le mani è stato l’HuffPost Usa. Sembra, infatti, che alcuni gel siano da preferire ad altri anche perché si è visto come in alcuni fossero contenuti degli elementi potenzialmente nocivi.

C’è un tempo specifico – secondo gli esperti – secondo cui dovremmo pulire le mani. Sembrerebbe che 20 secondi siano più che sufficienti e che anzi se le sfreghiamo troppo a lungo avremmo l’effetto opposto. Anche la quantità di prodotto da utilizzare non deve essere né troppo poca, né molta.

Sempre secondo l’HuffPost, inoltre, sembra che molti non usino il gel nel modo corretto e così non lavano tutta la superficie della mano in modo corretto. Riporre il prodotto in un luogo fresco e asciutto importantissimo, soprattutto perché il gel non va mai messo in posti caldi.

Gel igienizzante mani
Gel igienizzante mani

Gel igienizzanti fatti in casa? Meglio evitare

Secondo gli esperti non sarebbe opportuno affidarsi, al 100%, ai gel igienizzanti fai da te. Questo perché ci sono delle formule, ben precise, da seguire e che potrebbero rendere il gel inefficacie senza che noi ce ne rendiamo conto.

Importante, inoltre, è quella di controllare sempre la data di scadenza del prodotto e di non utilizzarlo oltre quella indicata.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
coronavirus

ultimo aggiornamento: 08-11-2020


Covid-19, le conseguenze sulla nostra psiche hanno un nome: ansia da limbo

Disturbi del sonno? Ecco 7 regole da seguire per dormire sempre bene