L’apatia: cos’è e come sconfiggerla per ritrovare la motivazione

L’apatia ci fa sentire afflitti, demotivati, spenti e passivi; può essere causata da una grande delusione, ma anche dai nostri affetti. Sconfiggerla, però, è possibile.

L’apatia è uno stato d’animo che affligge tantissime persone. Nei casi più gravi, può andare di pari passo con la depressione e può sfociare in un disturbo che ci opprime e ci limita. È caratterizzata dall’assenza di motivazione, da un’apparente pigrizia, dal poco entusiasmo di fare anche le cose che più ci piacciono.

Quando siamo apatici abbandoniamo i nostri hobby, anche quelli che un tempo ci appassionavano e a cui dedicavamo la maggior parte del nostro tempo, diventiamo silenziosi e ci chiudiamo in noi stessi. Uscirne non è facile. Occorre mettersi d’impegno e volerlo davvero. Vediamo quali sono i tipi di apatia che si possono riscontrare e come ritrovare la motivazione.

I diversi tipi di apatia

Ci sono diversi tipologie di apatia. Ad esempio, ci si può chiudere in se stessi e perdere l’entusiasmo a causa di una grande delusione. La rabbia che ci ha colpiti a seguito di una grande aspettativa non soddisfatta, che ci ha illusi, si trasforma in un sentimento passivo che ci rende demotivati e spenti. Questo può sfociare in un disturbo debilitante come la depressione.

apatia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/costruzione-finestra-vetro-2560843/

Un altro tipo di apatia è quella causata dalla nostra famiglia. Se i nostri genitori o le persone che ci sono state vicine nei momenti della nostra crescita non nutrivano grande entusiasmo, non condividevano con noi i loro pensieri felici e non ci trasmettevano sensazioni positive, è molto probabile che, per imitazione, anche noi ci comporteremo allo stesso modo.

Come sconfiggere l’apatia?

Alcuni modi per sconfiggere l’apatia è sforzarsi di imporsi degli obiettivi da raggiungere. Sforzarsi di avere qualche hobby, di appassionarsi a qualcosa di nuovo o di rispolverare qualche vecchia passione per cui perdevamo la testa prima del calo di motivazione.

Occorre ritrovare il nostro spirito creativo per cercare di uscire da questa situazione di stallo che ci rende passivi nei confronti della vita e che ci impedisce di godercela appieno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/costruzione-finestra-vetro-2560843/

ultimo aggiornamento: 18-04-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X