Cosa significa LOL?

Vi siete mai imbattuti nella parola LOL? Di solito si usa in chat ma spesso non si sa cosa vuol dire. Vi spieghiamo una volta per tutte il significato del termine.

LOL è un acronimo e sta per ‘Laughing Out Loud’, che vuol dire ‘ridendo a crepapelle’ o ‘ridendo forte’. Può anche indicare ‘Lots of Laughs’ che in italiano si traduce con ‘tante risate’. In ogni caso LOL è collegato al verbo ridere.

Questo è il suo significato originale, quando si usava in chat per indicare qualcosa che creava gioia immensa o faceva divertire molto. È un termine, anzi un acronimo, che si è diffuso velocemente, in particolar modo tra i giovani. In Italia è stata coniata la parola ‘lollissimo’ per dire divertentissimo. Ecco cosa vuol dire LOL, ma ci sono anche altri significati da scoprire.

Origini e uso di LOL

L’acronimo LOL ha fatto la sua comparsa per la prima volta nel 1989 in una newsletter. La parola è stata utilizzata per spiegare, con minori caratteri possibili, un’espressione; in questo caso ‘sto ridendo’. In inglese è considerata una vera e propria parola ed è persino coniugata come fosse un verbo.

Altri significati di LOL e l’emoticon che ride a crepapelle

Nel tempo LOL si è evoluto e si usa anche per esprimere altri concetti. C’è chi utilizza questo acronimo per indicare ‘lots of love’ (tanto amore) o ‘lots of luck’ (tanta fortuna). Insomma, tutto quello che può essere sintetizzato con queste tre lettere iniziali è ben accetto dalla comunità.

LOL, donne che ridono a crepapelle
Fonte foto:https://www.pexels.com/photo/two-smiling-women-sitting-on-wooden-bench-1267696/

Visto che l’acronimo LOL ha preso piede sui social e in chat, non poteva mancare una faccina dedicata. Si tratta di ‘ROTFL’, che sta per ‘rolling on the floor laughing’ (rotolarsi a terra dalle risate) ed è espressa da una emoticon gialla che gira su se stessa e ride senza sosta.

LOL: significato satanico

Nonostante LOL sia un acronimo che ha una forte accezione positiva, c’è anche un significato negativo legato a queste tre lettere. Chi vuole scoprire cosa vuol dire LOL, una delle parole più cercate del 2018 su Google, si imbatterà anche nel suo senso satanico. Circola in rete, infatti, una variante delle espressioni classicamente note, per cui LOL è l’abbreviazione di ‘Lucifer Our Lord’, ovvero ‘nostro signore Lucifero’. In questo modo, dunque, non si indicherebbe l’atto della risata, bensì l’invocazione di Satana.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lol-ridere-forte-divertente-felice-706869/

ultimo aggiornamento: 08-07-2019

X