Le moglie e le fidanzate dei calciatori sono chiamate wags; ma cosa significa questo termine inglese? Scopriamone le origini e alcuni dettagli!

Essere la compagna di un giocatore di calcio dà molta popolarità, anche se effettivamente le wags fanno tutt’altro nella vita, ma sono conosciute molto di più per la loro relazione amoroso con i campioni del football. Ma il vero significato di wags qual è?

La parola è un acronimo e sta a significare Wives and Girlfriends (la s finale indica il plurale in inglese). In Italia la usiamo per identificare le moglie e le fidanzate dei calciatori famosi, ma nel resto del mondo anche di sportivi in generale.

  • Origine: dai tabloid inglesi.
  • Dove viene usato: quando si parla di sportivi e loro compagne.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

L’origine del termine wags

La nascita della parola è fissata da molti durante il mondiale di calcio Fifa 2006, anche se la concezione è datata in precedenza. Il primo uso fu dei tabloid inglesi per chiamare le compagne dei giocatori di calcio della nazionale dell’Inghilterra.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Victoria Beckham
Victoria Beckham

Come detto, entrò nell’uso comune nel corso dei mondiali del 2006 (che l’Italia vinse con somma gioia di tutti). L’acronimo lo si può utilizzare anche al singolare, wag, per identificare una moglie o fidanzata particolarmente famosa. Ad esempio Victoria Beckham (ex Spice Girls e moglie di David Beckham) è una delle wags più famose in assoluto.

Esempi di wags italiane

La parola viene usata comunemente da tutti, e anche i giornali, in particolare quelli sportivi, la usano per dare un nome riconoscibile alle compagne dei calciatori. Molte di queste acquisiscono popolarità, magari per la loro attività di influencer su Instagram, o perché fanno parte del mondo dello spettacolo (musica e tv).

Alcuni esempi di wags italiane sono: Federica Nargi, ex velina di Striscia la Notizia, fidanzata con il calciatore Alessandro Matri; Costanza Caracciolo, anche lei ex velina e fidanzata di Christian Vieri. Ormai, ogni compagna di uno sportivo può diventare famosissima agli occhi delle persone, per il semplice fatto di aver intessuto una relazione famosa e molto chiacchierata dai giornali di gossip magari.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 17-08-2019


Cosa significa Erasmus?

Il Cirque du Soleil è pronto al ritorno in Italia con Totem