Spoiler: il significato della parola che indica un'anticipazione non voluta

Cosa significa spoiler?

Uno spoiler a un’amica è sempre accompagnato da insulti e rancore… Per prevenire il disastro, scopriamo che cosa significa questa parola!

Quando qualcuno ti racconta dell’episodio della tua serie tv preferita che non hai ancora visto… quello è uno spoiler. Fin qui lo capiamo tutti, ma che cosa significa veramente la parola spoiler? La traduzione di questo termine presenta molti significati diversi. Scopriamoli insieme!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usata: quando qualcuno racconta la storia che qualcun altro non ha ancora visto, senza che questo lo voglia;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

I vari significati di spoiler, compresa anche la traduzione…

La parola, ormai entrata nel linguaggio comune italiano, deriva dal verbo inglese “to spoil“, che significa “rovinare“, e si usa nel mondo del cinema e delle serie tv per indicare un “testo” che potrebbe rivelare a chi lo legge, o se lo sente raccontare, la trama di un lungometraggio e di un episodio di una serie tv.

Spoiler
Spoiler

Il verbo italianizzato “spoilerare” viene utilizzato per intendere proprio questo concetto. Un esempio può essere l’avvertimento “Non spoilerare!”, nel senso di non fare spoiler, ovvero di non dare un’anticipazione che potrebbe fare arrabbiare chi la sente, e che la vuole vedere, o leggere, per suo conto.

Inoltre, però, la parola sta a significare anche: nelle auto, l’elemento della carrozzeria che sta nella parte posteriore, l’alettone in sostanza; la parte posteriore della tomaia degli scarponi; in aeronautica, il diruttore; il prolungamento della superficie della carena di una barca.

Esempi d’uso

Il termine si sente spesso pronunciare quando qualcuno ti sta dicendo di non continuare a raccontare alla tua amica, ignara che le stai spoilerando la serie tv della sua vita. Don’t try this at home, insomma. L’avvertimento è “spoiler alert“.

Ecco alcuni esempi di frasi che contengono la parola spoiler (non contiene spoiler, state tranquille):

“Non ci ho più visto quando mi stavano raccontando del nuovo episodio: uno spoiler grosso come una casa! Si poteva proprio evitare”.

“Gli spoiler sono il male; spero proprio che nessuno mi spoileri mai il finale di nessuna serie tv, o film”.

Scopri anche il significato di binge watching!

ultimo aggiornamento: 20-10-2019

X