Fare binge watching è una parola strettamente legata al mondo delle serie tv; ecco il suo significato e perché si dice in questo modo!

Guardare le serie tv in streaming ormai è diventata un’abitudine per moltissime persone. E ormai la parola più comune che si associa a questa pratica è il binge watching, ovvero guardarsi un’intera stagione o più in pochissimo tempo; un episodio dietro l’altro.

In particolare questo lo si fa tramite i diversi servizi di streaming, uno su tutti Netflix. Scopriamo insieme il significato di questo termine, facendo anche qualche esempio d’uso in una frase della parola.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: quando si guardano serie tv in streaming;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La storia del binge watching di Netflix, Prime Video…

Quando si è iniziato a usare la parola binge watching in Italia? Ovviamente con l’avvento delle piattaforma streaming in abbonamento come Netflix, Amazon Prime Video e molte altre, negli anni ’10 del terzo millennio.

Netflix
FONTE FOTO: facebook.com/netflixitalia

La pronuncia di binge watching è “bing uaccing” in italiano e se vogliamo tradurre questa espressione in italiano è l’equivalente di “maratona televisiva” e cioè quando si guarda più del solito, senza pause, una serie tv o un programma nel minor tempo possibile.

La parola è un neologismo della lingua inglese, che ha fuso binge, che veniva usato nell’800 per definire chi esagerava col bere alcol, e watching che sta per guardare. Quindi possiamo dire che l’espressione “esagerare con la visione” calza a pennello.

Questa attività, stando ad alcuni studi, può creare dipendenza!

Esempi d’uso

Ormai questo termine è entrato nel linguaggio comune e infatti lo si sente spesso utilizzare dalle persone in Italia. Ecco un esempio di frase:

L’hai già fatto binge watching della nuova serie tv di Netflix?

Oltre a questa espressione, ne è venuta fuori un’altra simile ma che presuppone molta più velocità: parliamo del binge racing!

Fonte foto: facebook.com/netflixitalia

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-10-2019


A casa di Al Bano, un’oasi naturale di felicità

Super Nintendo World: il primo parco a tema aprirà in primavera!