Nel mondo del cinema e delle serie tv, gli spin-off vanno alla grande. Ma di che cosa si tratta nello specifico e che cosa significa questo termine?

Avete mai sentito parlare di spin-off? È una parola che si usa molto nel mondo del cinema e delle serie tv, in quanto succede spesso che si produca un nuovo lungometraggio, o una nuova serie tv, che fa da spin-off alla saga o serie principale. Scopriamo insieme il significato, sia teorico che pratico, e la storia di questa parola.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: in ambito di film e serie tv;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La definizione e la traduzione di spin-off

Nel significato vero e proprio della lingua inglese, il termine spin-off si può tradurre in: ricaduta, se usato come sostantivo; derivato, se usato come aggettivo: o anche creare, se usato come verbo (to spoil).

Invece nell’ambito dei mass media, il termine è inteso come un’opera derivata da un’altra, intesa come principale. Ad esempio una serie televisiva, oppure un film, o anche un videogioco o un fumetto.

popcorn
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/popcorn-movies-cinema-entertainment-1085072/

La condizione necessaria è che l’ambientazione dell’opera originale deve essere mantenuta, lo spin-off si focalizza invece su storie parallele con protagonisti magari personaggi secondari dell’opera originale.

Esempi d’uso

Per capire meglio, facciamo insieme qualche esempio di serie tv con relativi spin-off, o film con i suoi spin-off. C’è da dire che nel mondo delle serie tv è più facile rendere bene l’idea del significato.

Prendiamo la serie tv Friends: il suo spin-off è Joey, incentrato sul personaggio interpretato da Matt LeBlanc. Lui faceva parte integrante dell’operale principale, ma in questa nuova lui era al centro della storia.

Una saga cinematografica molto nota come Fast & Furious ha generato moltissimi sequel, ma anche uno spin-off. Infatti Fast & Furious – Hobbs & Shaw, film del 2019, è incentrato pressoché su questi due personaggi apparsi anche nella serie principale.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/popcorn-movies-cinema-entertainment-1085072/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-10-2019


La California vieta le pellicce, la legge è stata appena approvata!

Moda ecologica: arrivano gli agritessuti eco-friendly e ad alta sostenibilità