L’oligarca è una figura di potere presente in alcuni Paesi del mondo. Usata in modo dispregiativo, ora te ne spiegheremo il significato.

I mass media utilizzavano la parola oligarchia ancor prima che scoppiasse la guerra tra Russia e Ucraina. Si tratta di una precisa categoria di persone, presenti non solo nell’organizzazione di Vladimir Putin, bensì pure in altri Paesi. Ma prima bisognerebbe capire chi è un oligarca e quali sono le sue peculiarità. Esattamente ciò di cui vi andremo a parlare nei paragrafi seguenti, dove ci avvarremo anche di alcuni esempi, affinché la comprensione risulti quanto più semplice possibile.

Origine: dall’antico greco oligarkhes, una parola formata da oligo (“pochi”) e arkhos (“capo”, “sovrano”).
Dove viene usato: per indicare un soggetto che esercita potere in una oligarchia.
Lingua: italiano.
Diffusione: globale.

Il significato di oligarca

Come suggerisce l’etimologia di oligarca, quando utilizziamo questo termine ci riferiamo a un membro di un’oligarchia, ossia il “governo di pochi”, letteralmente. Parliamo dunque di pochi individui che detengono il potere politico e/o economico di una società.

Detto altrimenti, sono i componenti di un gruppo che negli anni ha accumulato enormi ricchezze e ha intrattenuto stretti rapporti con i capi di Stato, influenzandone le decisioni.

Roman Abramovich
Roman Abramovich

Gli oligarchi in Grecia

Tale forma di governo affonda le radici in un passato remoto. Difatti, il modello dei Trenta Tiranni caratteristico dell’antica Grecia, nel corso del V secolo a.C., si basava su tali concetti, venendo composto da 30 giudici, i quali avevano, in buona sostanza, il potere di fare il brutto e il cattivo tempo.

Utilizzato in senso dispregiativo, Aristotele applicò il termine oligarchia come governo dei ricchi, malgrado l’idea corrispondesse letteralmente alla plutarchia. 

Gli oligarchi russi: chi sono

Oggi delle forme simili le troviamo in Cina e negli Emirati Arabi Uniti, oltre alla già menzionata Russia. E a proposito di Russia, tra i più noti oligarchi del “periodo putiniano” figurano Roman Abramovic, Aleksandr Abramov, Oleg Deripaska, Michail Fridman, Vladimir Potanin, Pëtr Aven.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici: 

Roman Abramovich braccato, la fuga disperata dell’oligarca”

“Marinaio affonda lo yacht di un oligarca arabo”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024 17:53


Gianni Rodari, le poesie più belle di sempre: dalla Pasqua alla Pace

Digitale terrestre, la rivoluzione inizia l’8 marzo: cosa cambia per i nostri televisori