Imprenditore con un infallibile fiuto per gli affari, il russo Roman Abramovich ha costruito intorno a sé un vero e proprio impero. Scopriamo tutto su vita privata e…

Il suo nome è uno dei più noti nella schiera dei ‘paperoni’ dell’imprenditoria internazionale. Roman Abramovich ha mosso i primi passi nel settore import-export alla fine degli anni ’80, per consolidare poi il suo disegno di grandezza nei primi anni ’90. Sono tanti i progetti di successo che portano la sua firma, dal commercio del petrolio alla gestione di squadre di calcio del calibro del Chelsea. Il suo nome è stato anche dato come mediatore nel conflitto tra Russia e Ucraina…

Chi è Roman Abramovich, la biografia

L’imprenditore russo Roman Abramovich è nato nel 1966 a Saratov, da famiglia di origine ebrea (lui ha anche la cittadinanza israeliana). La sua storia non è iniziata nel migliore dei modi, rimasto orfano in tenera età: a 16 mesi ha perso la madre, a 4 anni il padre. A crescerlo è stato uno zio paterno, poi a Mosca un altro parente.

Per quanto concerne la sua istruzione, ha studiato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Uchta e si è poi arruolato nell’esercito sovietico. La privatizzazione dei sistemi industriali dell’ex URSS ha permesso il decollo della sua carriera di manager.

Nell’estate del 2003 ha acquistato la squadra inglese del Chelsea Football Club per una cifra pari a 60 milioni di sterline. Club londinese che, dagli albori dell’era Abramovich e per tutta la sua durata, ha addentato una lunga serie di successi (come la prima Champions League della sua storia, nel 2012…).

Roman Abramovich
Roman Abramovich

Nel 2022, in seguito al conflitto in Ucraina, ha affidato la gestione del club Chelsea al Chelsea Charitable Foundation, rimanendo però in carica come presidente.

Roman Abramovich: vita privata

Abramovich ha alle spalle tre matrimoni, da cui sono nati cinque figli. Nel 1987 le nozze con Olga Yurevna Lysova, con divorzio nel 1990. Nel 1991 con la hostess Irina Malandina, dalla quale ha divorziato nel 2007. I nomi dei tre primi figli sono Arkadiy, Arina e Sofia.

Il terzo matrimonio si è celebrato con cerimonia segreta nel 2008: coniuge la modella russa Daria Zhukova, figlia dell’oligarca Alexander Zhukov. Dall’ultima moglie, Roman Abramovich ha avuto un figlio, Aaron Alexander, ed una figlia, Leah Lou Abramovich.

Non ha profili social ufficiali.

Roman Abramovich: patrimonio

Abramovich è anche l’uomo (miliardario) che ha fondato ben 5 compagnie di import-export dedicate al commercio di prodotti petroliferi. Alcune operazioni fortunate, merito dell’intuito del magnate e del collega Boris Berezovskij, lo hanno fatto diventare ricchissimo e famosissimo.

Forbes l’ha indicato come uno degli uomini più facoltosi della Russia, nel 2008, al 15° posto nella classifica mondiale dei paperoni (con capitale stimato in 15,15 miliardi di dollari). Patrimonio netto? Secondo la rivista, nel 2016 sarebbe stato di circa 7,6 miliardi di dollari…Nel 2018 la stima è salita a 11,4 miliardi di dollari…e nel 2021 ancora, a 14,5 miliardi di dollari.

Roman Abramovich: curiosità

-È stato governatore del circondario autonomo della Čukotka (Russia) e, tra il 2008 e il 2013, presidente del parlamento della stessa regione.

-Non tutti sanno che ha debuttato nel mondo del commercio vendendo bambole di plastica, in piena Perestrojka!

-Nel febbraio 2022 il suo nome è stato fatto come mediatore tra Russia e Ucraina nel corso del conflitto che ha colpito quest’ultimo paese.

Dove vive Roman Abramovich

Abramovich possiede una lussuosissima villa a Kensington Palace Gardens, la zona più prestigiosa di Londra. Si tratta delle sue molte proprietà che ha, tra cui un attico a Londra su vista Tamigi (3 piani per 560 mq) del valore di 34 milioni di euro.

Inoltre ha uno yacht, di nome Solaris, dal valore di 500 milioni di euro. Ovviamente è una dimora sull’acqua in tutto e per tutto. Però di yacht ne ha anche un altro, l’Eclipse, entrato in servizio nel 2010.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 11:53


Aleksandr Lukashenko, i figli: chi sono Nikolai, Dmitrji e Viktor

Chi è Aurora Menenti, la bimba-prodigio di Don Matteo