Cosa significa ohana? Significato, storia e quando si usa

Cosa significa ohana?

Sicuramente almeno una volta nella vita tutti abbiamo sentito questo termine pieno di amore. Ecco cosa vuol dire ohana, da dove deriva e quando si usa!

Nella cultura hawaiana ohana significa famiglia estendendolo al significato più ampio e più profondo di come lo intendiamo noi; infatti la parola famiglia in hawaiano racchiude tutte quelle persone che per noi sono importanti.

Ohana non si ferma solo al legame di sangue, infatti vale anche per le adozioni, verso le persone con le quali si è vissuto e quelle con cui si ha un rapporto speciale e profondo.

  • Origine: hawaiana;
  • Dove viene usato: soggetto di tatuaggi e nel parlato quotidiano;
  • Lingua: hawaiana;
  • Diffusione: mondiale.

Storia del termine

Questo termine così dolce deriva dalla tradizione dei nativi hawaiani, anche se anche altre culture condividono questa concezione di famiglia; per esempio anche i Italia, soprattutto da parte dei ragazzi, il concetto di famiglia è molto importante e valorizzato.

Ohana
Fonte foto: https://www.instagram.com/explore/tags/ohana/

La visione di famiglia con unità e al primo posto spesso qualche volta è “denigrata”; infatti il termine ohana non guarda i componenti che creano la suddetta ma bensì l’amore e il rapporto che si crea al suo interno.

Quotidianamente a volte ci si dimentica che per essere una vera famiglia basta amare e essere amato; ecco perché al giorno d’oggi è ancora pieno di discriminazioni razziali di ogni genere sia a livello di provenienza sia di cultura fino ad arrivare alle famiglie arcobaleno.

Curiosità

Lo sapevi che un cartone animato della Disney è basato sul concetto di ohana? Stiamo parlando di Lilo e Stitch, dove una delle sue frasi più famosa è appunto:

ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato.”

Forse dovremmo tornare tutti un po’ bambini e assaporarci questa frase che crescendo più spesso di quanto vorremo viene dimentica.

Scopri anche cosa significa carpe diem!

Fonte foto: https://www.instagram.com/explore/tags/ohana/

ultimo aggiornamento: 21-09-2019

X