La hygge è una parola danese di difficile traduzione in italiano, ma ha un significato che fa bene allo spirito. Scopriamo di più!

La hygge è un qualcosa che è difficile spiegare, perché legato allo spirito e all’atmosfera di un luogo. Ma da dove viene questo termine? Dalla Danimarca, e ormai è entrato a far parte del linguaggio comune italiano e del mondo. Scopriamone meglio il significato, guardando anche alla sua origine e facendo anche degli esempi d’uso in frasi tipo.

  • Origine: dalla lingua danese;
  • Quando viene usato: per indicare un’atmosfera di calore e di intimità in un ambiente;
  • Lingua: danese;
  • Diffusione: globale.

Hygge: il significato e l’origine del termine

Hygge, come detto, è una parola della lingua danese (si pronuncia “hugga”) che è diventata popolare in tutto il mondo. In italiano si potrebbe tradurre con le parole “calore” e “intimità“, ma una parola corrispettiva non esiste.

Cosa significa? Il senso di questo termine è da ricercare di una particolare atmosfera che permea un luogo, che deve essere accogliente per far godere il bello della vita con le proprie persone care.

Si tratta di cose semplici: un atteggiamento di dolcezza verso una persona cara, o semplicemente la luminosità di una candela che dà un’atmosfera particolare alla stanza. Tutte queste cose sono hygge, ed è anche il motivo per cui i danesi sono uno dei popoli più felici del mondo.

L’origine del termine è dal norvegese antico, il cui significato era pressoché “benessere“. È entrato a far parte della lingua danese nel XVIII secolo, quando comparse su di un testo.

Esempi d’uso

Esiste uno stile hygge: una casa hygge, dei mobili hygge, un’atmosfera hygge. Facciamo qualche esempio d’uso in frasi tipo:

Lo stile hygge è entrato prepotentemente nello stile di arredamento delle persone“;

Lo stile di vita di quella particolare famiglia è hygge“.

Scopri anche il significato di shabby chic!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-02-2020


Pechino Express torna in Asia: le tappe dell’ottava edizione

Libri da leggere a febbraio 2020: i titoli consigliati