Hygge: il significato del termine danese che indica comodità

Cosa significa hygge?

La hygge è una parola danese di difficile traduzione in italiano, ma ha un significato che fa bene allo spirito. Scopriamo di più!

La hygge è un qualcosa che è difficile spiegare, perché legato allo spirito e all’atmosfera di un luogo. Ma da dove viene questo termine? Dalla Danimarca, e ormai è entrato a far parte del linguaggio comune italiano e del mondo. Scopriamone meglio il significato, guardando anche alla sua origine e facendo anche degli esempi d’uso in frasi tipo.

  • Origine: dalla lingua danese;
  • Quando viene usato: per indicare un’atmosfera di calore e di intimità in un ambiente;
  • Lingua: danese;
  • Diffusione: globale.

Hygge: il significato e l’origine del termine

Hygge, come detto, è una parola della lingua danese (si pronuncia “hugga”) che è diventata popolare in tutto il mondo. In italiano si potrebbe tradurre con le parole “calore” e “intimità“, ma una parola corrispettiva non esiste.

Cosa significa? Il senso di questo termine è da ricercare di una particolare atmosfera che permea un luogo, che deve essere accogliente per far godere il bello della vita con le proprie persone care.

Hygge
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-alloggiamento-all-interno-della-4238615/

Si tratta di cose semplici: un atteggiamento di dolcezza verso una persona cara, o semplicemente la luminosità di una candela che dà un’atmosfera particolare alla stanza. Tutte queste cose sono hygge, ed è anche il motivo per cui i danesi sono uno dei popoli più felici del mondo.

L’origine del termine è dal norvegese antico, il cui significato era pressoché “benessere“. È entrato a far parte della lingua danese nel XVIII secolo, quando comparse su di un testo.

Esempi d’uso

Esiste uno stile hygge: una casa hygge, dei mobili hygge, un’atmosfera hygge. Facciamo qualche esempio d’uso in frasi tipo:

Lo stile hygge è entrato prepotentemente nello stile di arredamento delle persone“;

Lo stile di vita di quella particolare famiglia è hygge“.

Scopri anche il significato di shabby chic!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-alloggiamento-all-interno-della-4238615/

ultimo aggiornamento: 02-02-2020

X