Cosa significa hipster?

Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di loro; ma cosa vuol dire hipster, qual è il suo significato e che stile ha chi lo segue?

Il termine hipster è nato negli anni ’40 in America. Questa parola ha sostituito l’originale “hepcat“, ovvero coloro che erano appassionati di hot jazz: queste persone volevano distinguersi dalla gente che ascoltava e amava lo swing.

In generale erano i ragazzi bianchi di classe sociale media a volersi distinguere cercando di seguire lo stile dei jazzisti afroamericani. Il termine hipster è formato da “hip” che significa “alla moda” e il suffisso “ster” che in inglese si traduce con “qualcuno che fa qualcosa, che agisce”.

  • Origini: dagli Stati Uniti;
  • Dove si usa: nel quotidiano;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: mondiale.

Chi sono gli hipster?

Il termine ha cambiato molto il suo significato, infatti a oggi indica una subcultura fondata da giovani borghesi che sono interessati a essere alternativi, di seguire un stile diverso dalla massa.

Ragazza Hipster
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-chitarra-estate-melodia-842719/

Chi appartiene a questa cultura preferisce, appunto. uno stile alternativo: infatti è nato anche un vero e proprio look hipster, che non si ferma al modo di essere ma si estende anche allo stile di vita, nel parlare e nel vestire.

Ecco in cosa consiste questo look

In genere gli hipster indossano dei gadget vintage, dei jeans skinny, delle magliette molto neutre, delle scarpe comode come le sneakers o espadrillas e qualche volta anche camicie a quadri.

Negli uomini è anche molto usuale avere una folta barba lunga con dei baffi dalle forme più bizzarre, mantenendo però uno stile molto retrò.

Hipster come stile di vita

Sembra semplice entrare a far parte di questo gruppo alternativo, ma è più facile a dirsi che a farsi; infatti bisogna avere una vera e propria “vocazione”.

Gli hipster in genere mangiano bio o addirittura vegano, sono molto interessati all’arte, alla musica e al cinema di nicchia. Questa generazione a volte è criticata perché è considerata di tendenze snob.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-chitarra-estate-melodia-842719/

ultimo aggiornamento: 08-09-2019

X