Sai qual è la differenza tra nerd e geek? Sono quasi simili, ma la seconda parola nasconde un significato molto particolare. Scopriamo di più!

Una persona che si definisce amante della tecnologia e dei computer, insieme a una personalità solitaria e non molto propensa a socializzare con gli altri può essere definito… nerd oppure geek? Scopriamo le differenze tra i due termini e il significato del secondo nello specifico.

La traduzione di geek in italiano è “disadattato“, secondo Google Traduttore. Quindi si tratta di una parola che descrive persone appassionate o ossessionate a un hobby particolare. Viene visto anche in senso dispregiativo in quanto le persone così, per alcuni, sono eccessivamente intellettuali, fuori moda o noiose. Negli ultimi tempi, invece, la parola ha assunto una connotazione di gruppo culturale, in cui le persone si possono ritrovare in una community.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando viene usato: ovunque, riguardo persone con una grande passione per un hobby.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

L’origine del termine

Il senso della parola geek non sempre è stato come lo connotiamo ora, ma definiva in origine delle persone eccentriche.

Infatti nel 19° secolo veniva utilizzato il termine geck (in inglese sciocco) per definire queste persone. Ci sono anche altre derivazioni: dal basso tedesco (geck), dal neerlandese (gek, che significava pazzo). Perlopiù si identificavano con questo termine le persone che mangiavano insetti e animali vivi, come forma di spettacolo, alle fiere.

smartworking uomo affari pc
geek

Negli anni però il senso è cambiato e a oggi ha assunto un significato ribaltato, identificando un insieme culturale di individui, tutti appassionati di qualcosa. La differenza che c’è tra il termine nerd e geek, e che il primo identifica gli appassionati in particolare di tecnologia, anche se per alcuni i geek sono gli “smanettoni” dei computer. Quindi la differenza è molto labile e spesso i due termini si confondono.

Esempi d’uso e curiosità

Il termine geek si può utilizzare in diversi frangenti, anche se in italiano si predilige il termine nerd. Ecco un esempio di frase:

  • Sei un nerd? O forse sei un geek?

Una curiosità è che esistono degli store online completamente dedicati ai gusti delle persone etichettabili con questa parola. Anche su Amazon.it c’è la sezione denominata Geek Store.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2022 9:22


Le bellezze di Deruta il paradiso delle ceramiche

Cosa significa Erasmus?