Sai qual è la differenza tra nerd e geek? Sono quasi simili, ma la seconda parola nasconde un significato molto particolare. Scopriamo di più!

Una persona che si definisce amante della tecnologia e dei computer, insieme a una personalità solitaria e non molto propensa a socializzare con gli altri può essere definito… nerd oppure geek? Scopriamo le differenze tra i due termini e il significato del secondo nello specifico.

La traduzione di geek in italiano è “disadattato“, secondo Google Traduttore. Quindi si tratta di una parola che descrive persone appassionate o ossessionate a un hobby particolare. Viene visto anche in senso dispregiativo in quanto le persone così, per alcuni, sono eccessivamente intellettuali, fuori moda o noiose. Negli ultimi tempi, invece, la parola ha assunto una connotazione di gruppo culturale, in cui le persone si possono ritrovare in una community.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando viene usato: ovunque, riguardo persone con una grande passione per un hobby.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

L’origine del termine

Il senso della parola geek non sempre è stato come lo connotiamo ora, ma definiva in origine delle persone eccentriche.

Infatti nel 19° secolo veniva utilizzato il termine geck (in inglese sciocco) per definire queste persone. Ci sono anche altre derivazioni: dal basso tedesco (geck), dal neerlandese (gek, che significava pazzo). Perlopiù si identificavano con questo termine le persone che mangiavano insetti e animali vivi, come forma di spettacolo, alle fiere.

Geek
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/portatile-computer-internet-persone-3091427/

Negli anni però il senso è cambiato e a oggi ha assunto un significato ribaltato, identificando un insieme culturale di individui, tutti appassionati di qualcosa. La differenza che c’è tra il termine nerd e geek, e che il primo identifica gli appassionati in particolare di tecnologia, anche se per alcuni i geek sono gli “smanettoni” dei computer. Quindi la differenza è molto labile e spesso i due termini si confondono.

Esempi d’uso e curiosità

Il termine geek si può utilizzare in diversi frangenti, anche se in italiano si predilige il termine nerd. Ecco un esempio di frase:

  • Sei un nerd? O forse sei un geek?

Una curiosità è che esistono degli store online completamente dedicati ai gusti delle persone etichettabili con questa parola. Anche su Amazon.it c’è la sezione denominata Geek Store.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/portatile-computer-internet-persone-3091427/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-08-2019


Le bellezze di Deruta il paradiso delle ceramiche

Cosa significa Erasmus?