Essere freelance che cosa significa? Scopriamo insieme il significato e l’origine di questo termine inglese, usato spesso in italiano.
Una parola che deriva dall’inglese, da un’espressione, che è diventata di uso comune in Italia: freelance è usata molto di frequente nel mondo del lavoro per indicare un soggetto che opera da libero professionista per diverse società diverse, ma non è dipendente e non ha nessun rapporto contrattuale di dipendenza. Ma qual è il verso significato di questa parola e qual è la sua origine? Scopriamolo insieme!
- Origine: dall’inglese;
- Quando viene usata: nel mondo del lavoro;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
Lavoro freelance: origine e significato
Come detto, un freelance è un libero professionista che lavora per diverse aziende o società. Questo termine ha un significato generico e non delinea nessun settore specifico lavorativo. In Italia questo termine indica il cosiddetto “popolo delle partite IVA“, poiché è necessario aprire una di queste per essere in regola con le tasse.
L’origine di questo termine è legato al mondo inglese e ai mercenari. Infatti questa categoria di guerrieri, che venivano assoldati dagli eserciti, veniva chiamata “free-lance“, tradotta letteralmente “lancia indipendente“. Insomma un soldato che offre i suoi servigi a chiunque lo paghi.
Questo termine è poi entrato nel linguaggio inglese per identificare i lavoratori, intesi come “freelance workers“. In origine però fu coniato da Walter Scott nel romanzo Ivanhoe, del 1816, per indicare i soldati mercenari medievali.
Esempi d’uso
Facciamo alcuni esempi d’uso di questo termine, usato in molti casi insieme a una parola che indica una professione.
Infatti esistono i giornalisti freelance, che collaborano con diverse testate giornalistiche, o anche i fotografi freelance che lavorano per diverse aziende.
Come frasi, invece, ecco qualche esempio:
“Mi sono licenziato da dipendente e sono diventato un freelance”.
“Da fotografo freelance faccio molti servizi per diversi magazine”.
Scopri anche cosa significa feedback!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/imprenditore-avvio-start-up-uomo-593352/
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2022 - DG