Essere freelance che cosa significa? Scopriamo insieme il significato e l’origine di questo termine inglese, usato spesso in italiano.

Una parola che deriva dall’inglese, da un’espressione, che è diventata di uso comune in Italia: freelance è usata molto di frequente nel mondo del lavoro per indicare un soggetto che opera da libero professionista per diverse società diverse, ma non è dipendente e non ha nessun rapporto contrattuale di dipendenza. Ma qual è il verso significato di questa parola e qual è la sua origine? Scopriamolo insieme!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usata: nel mondo del lavoro;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Lavoro freelance: origine e significato

Come detto, un freelance è un libero professionista che lavora per diverse aziende o società. Questo termine ha un significato generico e non delinea nessun settore specifico lavorativo. In Italia questo termine indica il cosiddetto “popolo delle partite IVA“, poiché è necessario aprire una di queste per essere in regola con le tasse.

Freelance
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/imprenditore-avvio-start-up-uomo-593352/

L’origine di questo termine è legato al mondo inglese e ai mercenari. Infatti questa categoria di guerrieri, che venivano assoldati dagli eserciti, veniva chiamata “free-lance“, tradotta letteralmente “lancia indipendente“. Insomma un soldato che offre i suoi servigi a chiunque lo paghi.

Questo termine è poi entrato nel linguaggio inglese per identificare i lavoratori, intesi come “freelance workers“. In origine però fu coniato da Walter Scott nel romanzo Ivanhoe, del 1816, per indicare i soldati mercenari medievali.

Esempi d’uso

Facciamo alcuni esempi d’uso di questo termine, usato in molti casi insieme a una parola che indica una professione.

Infatti esistono i giornalisti freelance, che collaborano con diverse testate giornalistiche, o anche i fotografi freelance che lavorano per diverse aziende.

Come frasi, invece, ecco qualche esempio:

“Mi sono licenziato da dipendente e sono diventato un freelance”.

“Da fotografo freelance faccio molti servizi per diversi magazine”.

Scopri anche cosa significa feedback!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/imprenditore-avvio-start-up-uomo-593352/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 24-11-2019


Paola Turani: scopri la sua splendida casa in montagna a Ponte di Legno!

In punta di piedi: la storia vera del film tv anti-camorra