Fare le corna: il significato e l'origine dell'espressione

Cosa significa e qual è l’origine dell’espressione “fare le corna”?

Tutti hanno sentito almeno una volta l’espressione colorita “fare le corna”, che significa commettere adulterio… Ma qual è la sua origine e dove si usa?

“Fare le corna” a qualcuno significa commettere adulterio come tutti sanno in Italia. Tradire il proprio partner, insomma, gli pone sulla testa delle metaforiche corna da toro se la vediamo all’atto concreto. Ma qual è il significato e o l’origine di questa espressione? Bisogna andare molto indietro nel passato, anche se non si ha proprio la certezza, per scovare le risposte. Ecco cosa abbiamo scoperto!

L’origine del “fare le corna”

Questa espressione si usa molto spesso per far capire alla gente un tradimento amoroso in Italia ma anche in altri paesi europei. L’origine è da ricercarsi addirittura nella mitologia greca, in particolare a Creta nella storia leggendaria del Minotauro che infestava il labirinto di Cnosso.

Fare le corna
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/corno-natura-bestiame-animali-4436913/

Si racconta appunto che Pasifae, che era la moglie del re di Creta Minosse, si fosse invaghita di un toro che era stato inviato come regalo al re da parte del dio del mare Poseidone per sacrificarlo in suo onore. Per questo Minosse decise di salvare il toro e sacrificare un altro animale, ma Poseidone, a cui non era piaciuto il gesto del re, si vendicò facendo innamorare completamente Pasifae dell’animale. Ella stessa chiese a Dedalo, che fu il creatore del famoso labirinto di Cnosso, di costruirle una mucca di legno per consumare il suo amore con il toro. Dalla loro unione nacque il famigerato Minotauro.

Alla fine della storia, per deridere re Minosse gli abitanti di Creta iniziarono a salutarlo con il segno delle corna, che stava appunto a indicare il tradimento della sua consorte con il toro. Ovviamente non si hanno certezze storiche, essendo un mito greco, ma rende bene l’idea.

Esempi d’uso

Ecco come si usa nel linguaggio comune questa espressione facendo alcuni esempi:

– “Ti hanno fatto le corna? Mi dispiace molto! Quel tipo ha solo da vergognarsi con il suo comportamento“.

– “Fare le corna è un atto di vigliaccheria enorme. Tradire il partner senza che lui lo sappia è da esseri meschini“.

Ecco anche il significato dell’espressione “asilo Mariuccia“.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/corno-natura-bestiame-animali-4436913/

ultimo aggiornamento: 23-05-2020

X