Sentito parlare del concorso DSGA della scuola pubblica? Ma che cosa significa questa sigla? Scopriamolo insieme, con anche qualche esempio!

Esiste una posizione lavorativa nel mondo della scuola che è indicata con la sigla DSGA. Ma che cosa significa? Questa sigla è entrata nei trend di ricerca per via di un grande concorso pubblico che puntava ad assumere personale da inserire nelle diverse scuole. Scopriamo insieme il significato di DSGA!

  • Origine: sigla;
  • Quando viene usato: per indicare una particolare posizione lavorativa;
  • Lingua: italiano (sigla);
  • Diffusione: Italia.

DSGA: che significa?

DSGA sta per “Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi“. Si tratta di un acronimo per indicare una figura professionale ben specifica che ha delle mansioni particolari.

Le mansioni e i compiti del DSGA

Quello che un DSGA ha il compito di fare è legato principalmente alla mansione di funzionario. La sua importanza è direttamente proporzionale alla sua responsabilità. Fa parte della cosiddetta Area D del personale ATA e nella gerarchia scolastica ha un posto di importanza di poco inferiore a quello del Dirigente (il preside).

Dsga
Dsga

Le mansioni principali nello specifico che ha questa figura professionale sono: attività lavorativa esterna alla scuola; sovrintendere, organizzare attività amministrativo-contabile, formalizzando anche gli atti; coordinare il personale ATA alle dipendenze; formulare un piano all’inizio dell’anno per il lavoro dei dipendente ATA; essere il funzionario delegato dei beni mobili; svolgere attività di tutoring, formazione e aggiornamento nei confronti del personale; ricoprire gli incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Esempi d’uso

Questo acronimo è stato messo in luce per via del concorso DSGA 2018, che dava la possibilità a chi ha partecipato e vinto un posto nel personale ATA in qualità di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

Per fare un esempio di frase:

Hai visto che è uscito il bando per il concorso DSGA 2018?

Scopri anche cosa significa DSGA!

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 30-12-2019


Karkloof Safari Spa: scopri l’hotel da sogno in Sudafrica

Ricerche Google 2019: i trend e i personaggi più cercati