Scopriamo insieme il significato del termine “Binge eating” usato per indicare un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione.

Quando si parla di “binge eating” si sta parlando di un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione che è principalmente caratterizzato da abbuffate quasi simili a quelle legate al disturbo della bulimia. Il binge eating disorder noto anche con il termine “disturbo da alimentazione incontrollata” sembra essere uno dei disturbi alimentari più diffusi. Vediamo insieme l’origine e la diffusione del termine.

  • Origine: inglese.
  • Quando viene usato: quando si vuole indicare il disturbo alimentare consistente in un consumo compulsivo, disordinato e vorace di cibo.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

Il significato e l’origine del termine “binge eating”

Il termine “binge eating” deriva dall’espressione inglese composta dalla parola “Binge” che tradotto letteralmente significa abbuffata e dalla coniugazione del verbo “to eat” che significa invece mangiare. Viene usato in psicologia per indicare un disturbo alimentare che genera un irrefrenabile impulso ad assumere cibo in grandi quantità e in maniera veloce e disordinata ma che non dipende affatto dallo stimolo della fame e che non scaturisce poi con altri comportamenti compensativi quali, vomito autoindotto o abuso di lassativi.

mangiare
Fonte foto: https://pixabay.com/it/forcella-donna-mangiare-close-up-207410/

Esempi d’uso del termine “Binge eating”

La definizione Binge eating viene usata prevalentemente nelle terapie mediche finalizzate a combattere i disturbi alimentari e nello specifico viene usata nella maniera completa: Binge Eating Disorder dove è presente un paziente che soffre di un’alimentazione incontrollata e che necessita di una diagnosi prima e di un’ accurata cura dopo:

  • Il paziente è affetto da binge eating.
  • A soffrire prevalentemente di binge eating sono i soggetti adulti e principalmente uomini.
  • Quella persona ha avuto un episodio di eccessivo consumo di cibo da binge eating.
  • Ecco alcune terapie mediche per combattere il Binge Eating.
  • Un aspetto fondamentale nel trattamento del binge eating disorder è quello psicologico.

Scopriamo anche cosa significato binge watching!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-cibo-mangiare-pasto-690128/

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 23-04-2021


Come studiare bene: metodi e consigli per apprendere velocemente

Cosa dice il nuovo decreto sugli spostamenti nelle seconde case? Le regole dal 26 aprile