Adda cuosa: il significato della parola siciliana usata a Masterchef

Cosa significa adda cuosa?

Una parola in siciliano che è stata usata da Luciano di MasterChef 9 per nominare un suo piatto. Ma che cosa significa?

La Sicilia è una regione ricchissima di gastronomia, con molti prodotti tipici e ricette gustosissime. Lo sa bene Luciano di MasterChef 9, originario di Palermo, che ha portato i sapori della sua terra nel programma Sky, giudicati da Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. L’aspirante chef ha chiamato una sua ricetta “adda cuosa”, che ha un significato particolare in siciliano. Scopriamo insieme che cosa significa, facendo anche alcuni esempi d’uso.

  • Origine: dal siciliano;
  • Quando viene usato: per indicare un qualcosa di bello che è successo a una persone;
  • Lingua: dialetto siciliano;
  • Diffusione: Sicilia e Italia.

Adda cuosa: in siciliano significa…

L’espressione siciliana adda cuosa significa “a quella cosa“. In particolare, come spiegato dal concorrente del cooking show, si tratta di “a quella cosa bella che è successa a ognuno di noi nella nostra vita, a me è successo di entrare a Masterchef”. Questo significato è diventato un motto per tutto il gruppo di aspiranti cuochi dello show.

Luciano Di Marco
Fonte foto: https://www.instagram.com/lucianedduchef/

Ovviamente, questa espressione fa parte del dialetto siciliano, in particolare quello originario di Palermo, dove è cresciuto Luciano.

Esempi d’uso

Come esempi, non è semplice rendere l’idea in italiano di questo termine, anche perché non viene usato normalmente nella quotidianità. Ecco alcune frasi di esempio:

“adda cùosa bìedda chi capita a ognuno ri nuatri pi ‘n momentu di la nostra Vituzza”. Che significa “a quella cosa bella che capita a ognuno di noi in un momento della nostra vita”.

“adda cùosa chi succedi quannu si jè felici e tristi nzemi, ma chi dà quel sapuri ri inedito”. Che significa “a quella cosa che succede quando si è felici e tristi insieme, ma che dà quel sapore inedito”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lucianedduchef/

ultimo aggiornamento: 05-02-2020

X