Finlandia: cosa vedere e cosa fare, come si vive e com’è la cultura tipica del popolo finnico.

La Finlandia è un Paese incredibile e unico che spesso viene ignorato. Situata tra i Paesi nordici, è una terra di laghi e foreste con una ricca storia e cultura. I finlandesi sono famosi per il loro amore per la natura, la forte etica del lavoro e il senso dell’umorismo. Ci sono alcuni motivi importanti per dover visitare questo splendido luogo almeno una volta nella vita. Scopriamone insieme tutti i segreti.

Perché andare in vacanza in Finlandia

Ecco alcuni motivi per cui tutti dovrebbero visitare la Finlandia almeno una volta nella propria vita. In primis, la Finlandia è il luogo ideale per fare esperienza della tradizionale cultura finlandese. Le persone locali sono calde e accoglienti, e si può godere di attività come la sauna, lo sci e il pattinaggio su ghiaccio. Ci sono anche molte interessanti feste tenute durante tutto l’anno.

Ragazza sauna relax
Ragazza sauna relax

La Finlandia è poi un Paese storicamente molto sicuro e pacifico. I finlandesi sono noti per la loro natura leale, e i tassi di criminalità sono bassi. Questo la rende un ottimo posto da visitare con la propria famiglia.

Ma la Finlandia è anche un ottimo luogo per fare affari. Il costo della vita qui è relativamente basso, e si possono trovare numerose sistemazioni e opzioni di ristorazione a prezzi accessibili. Inoltre è un ottimo posto per imparare qualcosa sulla storia e la cultura della regione nordica più in generale. Il Paese è stato abitato fin dalla preistoria, ed ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della Scandinavia moderna.

Luoghi interessanti da visitare in Finlandia

Pur essendo un Paese relativamente grande (338.145 km²), la Finlandia non è densamente abitata, con una popolazione è di poco più di 5 milioni e mezzo di individui. Helsinki è la capitale e la città più grande della Finlandia. Qui puoi visitare la Cattedrale di Helsinki, la Piazza del Senato, il Museo Nazionale della Finlandia e altro. Ma nel resto del Paese puoi visitare le Isole Aaland, il Rovaniemi Santa Park, ovvero il parco della cittadina in cui, tradizionalmente, vive Babbo Natale, e molto altro. Insomma, la Finlandia è un posto bellissimo da visitare, e lo consigliamo vivamente!

helsinki finlandia
helsinki finlandia

Cosa fare in Finlandia

Ecco alcune delle cose principali da fare in Finlandia, a partire da una bella passeggiata nella foresta. Questo Paese è un paradiso per i camminatori, con un numero infinito di sentieri da percorrere. Le foreste sono popolate da animali selvatici e da paesaggi mozzafiato, per cui non dimenticare scarpe da trekking e una macchina fotografica.

Ma è anche un Paese straordinario per chi ama pescare. La Finlandia è famosa per la sua eccellente pesca, e i laghi sono pieni di pesci. Se sei appassionato, ti divertirai un mondo qui. I più coraggiosi potranno poi andare a nuotare. La Finlandia ha alcuni dei migliori posti per nuotare al mondo, con limpide acque cristalline e spiagge sabbiose. Portati il costume da bagno e la protezione solare e preparati a una giornata indimenticabile. Attenzione però alle temperature, ovviamente.

Per i più curiosi, non può mancare una visita a un villaggio Sami. I Sami sono i popoli indigeni della Finlandia, e i loro villaggi tradizionali valgono una visita. Puoi apprendere cultura loro e vedere il loro peculiare stile di vita.

Infine, ti consigliamo di esplorare il paesaggio in macchina. La Finlandia è un ottimo posto per girare con l’automobile e le strade rurali sono ideali per una bella passeggiata. Assicurati di fermarti a guardare i piccoli villaggi e i laghi incantevoli. La Finlandia è un meraviglioso Paese con molto da offrire ai visitatori. Se cerchi un posto dove rilassarti e goderti la bellezza naturale del mondo, la Finlandia è proprio quello che fa per te.

Com’è la cucina in Finlandia?

Cosa ti viene in mente quando pensi alla cucina finlandese? Se la risposta è “nessuna cosa,” sei non solo in buona compagnia, ma possiamo dirti che la cucina finnica è spesso nascosta dalle sue vicine nordiche, la Svezia e la Norvegia, che hanno fama per avere migliori scene culinarie (e peraltro non senza merito). Tuttavia, la Finlandia merita comunque di essere esplorata per le sue proprie caratteristiche uniche e gustose.

Uno dei piatti finlandesi più popolari è il munkki, una sorta di brioche dolce che somiglia a una ciambella alla cannella. Ci sono molte varianti della ricetta, ma la versione più tradizionale contiene cardamomo, uvetta, e mandorle. Se cerchi qualcosa di più robusto, provate il poro, un piatto finlandese fatto con la carne di renna. Il poro viene servito con patate e la salsa di lamponi finlandese, un condimento popolare fatto da bacche selvatiche.

E se ti senti davvero avventuroso, puoi provare il kalakukko, un piatto tradizionale fatto con pesce e pasta di segale. La pasta è avvolta intorno al pesce e poi cotta in uno stampo a forma di pane. Quindi, se state cercando un nuovo avventuroso viaggio culinario, provate la cucina finlandese. Potreste essere sorprendentemente sorpresi di quanto è buona!

Sconti a partire dal 25% - Amazon.it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-06-2022


7 consigli per evitare truffe quando si prenotano alloggi estivi

Cos’è e come funziona un viaggio Interrail