Quando non si può uscire di casa è sempre difficile non annoiarsi, ma con qualche consiglio ci si può divertire comunque! Come? Scopriamolo!

Con l’emergenza COVID19 tutti gli italiani sono stati chiamati ad uscire di casa solo se necessario. Come fare a far passare il tempo quando non si può uscire? Ci sono moltissime idee creative per potersi divertire pur stando nella propria abitazione: dall’imparare una nuova lingua al fai da te. Ecco qualche consiglio per divertirsi anche stando a casa!

Cosa fare a casa per non annoiarsi

• Potreste dedicarvi allo studio di quella lingua straniera che da molto vi affascina, ma non avete mai avuto tempo di imparare. Esistono molti video corsi su Youtube, o applicazioni che permettono di apprendere stando comodamente a casa!

Decoupage
Decoupage

• Dedicatevi al fai da te. Molti di noi hanno il materiale in casa, ma non riescono mai ad usarlo: è giunto il momento di farlo! Potete partire da piccoli progetti di riciclo creativo, fino ad arrivare al restauro di alcuni mobili in decoupage. Non c’è limite alla fantasia e unirete l’utile al dilettevole!

• Fate quei lavoretti che non avete mai voglia di fare: svuotate i pensili della cucina, cambiate la disposizione dei mobili, riparate quello sportellino cigolante… insomma, approfittate del tempo che avete per sistemare le piccole cose della casa che sono mesi che rimandate.

• Se siete persone creative potreste dare sfogo alla vostra fantasia dipingendo o scrivendo. Avere molto tempo a disposizione aiuta a creare meglio: spazio alla creatività!

• Provate dei giochi nuovi come gli scacchi. Passerete le ore a cercare di vincere!

Cosa fare coi bambini?

• Pensate ai giochi da tavolo: seguendo le regole e le strategie del gioco i bambini si impegneranno, potranno imparare a gestire il gioco di squadra e, perché no, anche imparare a perdere.

Giochi da tavolo
Giochi da tavolo

• Insegnate loro a impastare pane, pasta, biscotti, gnocchi: si divertiranno e potrete gustarvi fantastici manicaretti.

• Via libera a pennarelli, acquerelli, pastelli… colorare è uno dei modi migliori per far passare il tempo ai bambini. Stimolare la loro creatività può essere un ottimo rimedio alla noia!

• Leggete loro delle favole, guardate insieme cartoni animati o pensate di creare dei giochi di ruolo basandovi sui loro personaggi preferiti. Il divertimento è garantito, per tutti!

• Fategli imparare cose nuove. Attraverso il gioco possono imparare moltissimo: giochi letterali, numerici o di logica sono perfetti per impegnare i bambini.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
coronavirus

ultimo aggiornamento: 11-03-2020


Sopravvissuto – The Martian: Marte è tra l’Ungheria e la Giordania! Le location del film

Smart working: lavorare da casa è la soluzione! Ma attenzione ai rischi