Consigli per iniziare il functional fitness

Consigli per iniziare il functional fitness e ottenere un corpo tonico, forte e sano.

chiudi

Caricamento Player...

Tra le ultime novità e innovazioni sportive in voga tra le star del cinema arriva il functional fitness, o functional tranining. Si tratta di una disciplina ben diversa dalle altre attività proposte dai vari guru made in USA.  Il functional training non fa false promesse o miracoli, ma aiuta il corpo a trovare il proprio equilibrio e regala una splendida sensazione di auto consapevolezza del proprio corpo. Ciò che caratterizza il functional fitness è il suo essere uno sport che si può svolgere in ambienti spartani e con pochi attrezzi. Tutto ciò che serve è, infatti, tanta voglia di fare e dei semplici attrezzi di uso comune come corde, pneumatici e mattoni. Ecco i consigli per iniziare il functional fitness.

I migliori consigli per iniziare il functional fitness. Tutto ciò che bisogna sapere per approcciarsi a questa disciplina.

Solo attraverso un processo di apprendimento graduale dei movimenti e di controllo degli stessi si potranno raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Si inizierà con esercizi di base, a corpo libero e con carichi bassi, facendo particolare attenzione a non sovraccaricare la colonna vertebrale, accompagnata da una respirazione diaframmatica. Questa disciplina comprende esercizi di spinta, trazione e sollevamento di pesi, squat, swing, lanci di pesi dal petto e da sopra la testa, trazioni alla sbarra, piegamenti a terra, saltelli a piedi uniti e alternati, affondi. Ciò che caratterizza il functional fitness è che si esegue di solito a circuiti, ovvero ci sono dieci- quindici stazioni dove si effettueranno degli esercizi specifici e diversi tra loro, da ripetere inizialmente tre volte. Sono consigliate tre sedute settimanali. In questo modo l’allenamento risulterà vario e divertente così da non annoiarsi mai. Si consiglia quindi di approcciarsi al functional fitness con l’obiettivo di migliorare la tonicità e la forza muscolare.

 

Fonte immagine copertina: Facebook