6 consigli da seguire quando stai davanti al computer

Per poter trascorrere ore e ore davanti al computer è necessario seguire delle regole per evitare problemi di salute. Ecco quali sono…

Chi per lavoro o per piacere personale trascorre ore e ore davanti al proprio computer, è forse inconsapevole dei danni che può causare se non vengono utilizzate le giuste accortezze. Il computer è un dispositivo elettronico, come il tablet e lo smartphone, e viene sconsigliato l’utilizzo per più di 3 ore consecutive al giorno. Bisogna sempre prendersi diverse pause sia per poter riattivare il proprio corpo sia per la sicurezza della vista. La postura da assumere è molto importante, ma non è l’unico fattore a cui dobbiamo dare conto.

Ecco quali sono i consigli da seguire quando dobbiamo stare davanti al computer!

Lavorare al computer: 6 consigli da seguire

1. Posizioniamo lo schermo in modo corretto. Innanzitutto, dobbiamo capire come posizionare lo schermo del nostro computer. Deve essere all’altezza degli occhi e mai di lato. In questo modo la testa rimane dritta e, soprattutto, il collo non viene né piegato verso il basso o verso l’altro, né verso destra o verso sinistra.

stare davanti al computer
Fonte foto: https://pixabay.com/it/apple-caff%C3%A8-computer-coppa-ragazza-1851464/

2. Prendiamo delle pause. Come accennato inizialmente, trascorrere troppe ore davanti al computer non è salutare. Dobbiamo sempre prendere delle pause e, soprattutto, alzarsi dalla sedia di tanto in tanto ed effettuare una piccola camminata anche sul posto.

3. Seguiamo la regola del 20-20-20. Forse non tutti sono a conoscenza di questa regola da seguire per il bene della nostra vita: ogni 20 minuti dobbiamo fissare un oggetto distante 20 piedi (circa 6 metri) per almeno 20 secondi.

4. Sediamoci nella giusta posizione. Per capire se la distanza tra il nostro corpo e lo schermo sia corretta, dobbiamo fare la prova del braccio: stendiamo il braccio da dove siamo sedute in direzione dello schermo e se riusciamo a stenderlo del tutto, allora siamo nel punto giusto. Se, invece, il braccio finisce dietro lo schermo, dobbiamo spostarci ancora un po’ indietro.

5. Spegniamo il pc quando dobbiamo fare altro. Se dobbiamo pranzare o effettuare altri tipi di lavori che non richiedono l’utilizzo del computer, possiamo anche allontanarci da quest’ultimo. La pausa pranzo è perfetta per ritrovare la giusta carica!

6. Fare attività fisica dopo il lavoro. Fare sport sarebbe l’ideale dopo aver trascorso ore seduti, ma qualora non fosse possibile possiamo sempre optare per una lunga passeggiata di almeno 30 minuti. Un ottimo modo per rilassare non solo il corpo e i muscoli, ma anche la mente.

Lavorare non deve diventare un problema per la salute, per tale motivo dobbiamo assolutamente seguire questi preziosissimi consigli!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/apple-caff%C3%A8-computer-coppa-ragazza-1851464/

ultimo aggiornamento: 09-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X