Come spurgare i termosifoni

Hai i termosifoni accesi in casa, ma senti freddo anche quando sono accesi? Forse occorre intervenire e spurgarli.

chiudi

Caricamento Player...

I termosifoni infatti potrebbero contenere dell’aria intrappolata che sta ostacolando il normale flusso del calore. Per fortuna, questo problema comune è facilmente risolvibile. Con un paio di strumenti semplici, i termosifoni in casa riprenderanno presto a fare quello che dovrebbe fare, cioè diffondere efficacemente il calore. Ecco alcune semplici indicazioni per intervenite efficacemente sul problema.

Anzitutto occorre diagnosticare il problema. Un termosifone che ha bisogno di essere spurgato è caratterizzato dalla presenza di aria fredda intrappolata nelle sue porzioni superiori. Quando si accende, l’intero termosifone si sente freddo oppure la parte superiore è fredda, mentre il fondo si sente caldo. Sfortunatamente, un termosifone freddo può anche indicare altri problemi. Prima di procedere, verificare la presenza di questi altri problemi, molto comuni nel termosifone, elencati di seguito. Se nessuno sembra adattarsi alla situazione, il termosifone probabilmente ha bisogno di un semplice spurgo. Fate attenzione, i termosifoni possono diventare piuttosto caldi. Proteggete le mani quando intervenite su un termosifone per proteggervi dal calore.
Se più termosifoni in casa e tutti sono freddi o tiepidi, probabilmente avete un problema più grande, che riguarda il sistema di riscaldamento: in questo caso forse lo scaldabagno non funziona correttamente o potrebbe esserci un accumulo di fanghi o sedimenti da qualche parte nel vostro sistema di riscaldamento.
– Se il problema al termosifone è accompagnato da un accumulo di acqua sotto il termosifone stesso, questo ha una perdita. Provate a serrare il dado sulla valvola di aspirazione del termosifone. Se questo non risolve il problema, il dado può essere corroso: occorre sostituirlo o chiamare un professionista.

Se i termosifoni i ai piani superiori della vostra casa non stanno scaldando, ma quelli ai piani inferiori sì, il sistema di riscaldamento non opera una pressione sufficientemente alta per ottenere acqua calda ai piani alti della vostra casa.