Stimolare la crescita dei capelli non è un’impresa impossibile.

Non esistono formule magiche ma, con costanza e la scelta giusta di prodotti in grado di aiutarti, potrai finalmente portare la tua capigliatura alla lunghezza che sogni. I capelli, in condizioni normali, crescono di circa 1 centimetro al mese. Per fortuna, esistono delle tecniche che ti possono aiutare a velocizzarne la crescita.

Ragazza maschera capelli trattamento

Le credenze popolari e la verità scientifica sulla crescita dei capelli

I capelli sono il tuo biglietto da visita: una capigliatura bella e sana dimostra la tua attenzione e cura per te stessa. Nel tempo, molte sono state le credenze popolari a proposito della crescita dei capelli, dal taglio con la luna crescente ai cento colpi di spazzola serali. Alcune di esse, in effetti, possono avere un fondamento e sono consigliabili anche al giorno d’oggi. Vediamo, adesso, come stimolare la crescita dei capelli.

La spazzola

È lo strumento indispensabile per dare forma al taglio. L’importante è utilizzarne una non particolarmente aggressiva e dosare la forza. Estremamente utile, invece, è il massaggio del cuoio capelluto durante il lavaggio. Usando la punta delle dita e compiendo movimenti circolari, viene stimolata la microcircolazione. In tal modo, i follicoli, più irrorati di sangue, compiono in maniera più efficiente il proprio compito di produzione dei capelli.

Il taglio

Alzi la mano chi non ha mai sentito dire che tagliare i capelli li fa ricrescere più velocemente. Anche questa credenza è vera solo in parte. Puoi tagliare le doppie punte che impediscono una crescita regolare ma, per rinforzare i capelli, non è necessario un taglio drastico. È solo indispensabile avere buona cura anche della parte terminale del capello, usando prodotti dedicati.

Lo shampoo

La discussione sul numero di volte in cui lavare i capelli alla settimana è ancora aperta: ogni giorno, un paio di volte, una sola volta. Ognuno ha il proprio convincimento e lo sostiene con forza. Come sempre, il comportamento più efficace è regolarsi secondo le proprie esigenze e non esagerare, né in un senso, né nell’altro. Puoi lavare i capelli anche ogni giorno, se, ad esempio, fai un lavoro che ti mette a contatto con polveri o altro sporco. È, però, essenziale che tu usi uno shampoo e un balsamo delicati e che non aggrediscano la cute. Ricorda di usare sempre prodotti privi di solfati che sciolgono grasso e sporco, ma sono abbastanza aggressivi.

La dieta

La crescita dei capelli è influenzata, soprattutto, dalle sostanze nutritive di cui essi possono disporre. Queste sostanze dipendono, ovviamente, dalla tua dieta. Assicurati di avere un’alimentazione equilibrata, in cui siano presenti le giuste quantità di vitamine e di sali minerali. Questo consiglio su come stimolare la crescita dei capelli è il più determinante per avere una capigliatura sana, ma è anche il più difficile da seguire. La vita moderna, frenetica e con gli orari impossibili, molto spesso, non consente di seguire un’alimentazione corretta. In questi casi, per migliorare la situazione, può essere utile ricorrere all’uso di integratori che ti forniscono una quantità supplementare di sostanze nutrienti.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-02-2022


Valentino Rossi festeggia 43 anni: gli auguri di Francesca Novello

Consulente d’Immagine: un mestiere in grado di offrire importanti opportunità di lavoro