Come risparmiare a Natale: 6 consigli per delle feste low cost

Le feste natalizie sono bellissime, ma non certo economiche! Ecco qualche consiglio per risparmiare a Natale, senza rinunciare a nulla.

Manca ormai pochissimo a Natale ed è arrivato il momento di darsi seriamente da fare con i preparativi. Sebbene questa sia sicuramente la festa più bella e più attesa dell’anno, dobbiamo ammettere che non è certo la più economica!

Nonostante ciò, non bisogna rinunciare all’albero, alle decorazioni, né ai regali. Basta seguire alcune accortezze per gestire al meglio i soldi e risparmiare a Natale. Vediamo quali!

Consigli per risparmiare a Natale

come risparmiare a natale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/regali-sfondo-decorazione-presente-2998593/

1. Fissare un budget. La prima cosa da fare per evitare di spendere troppi soldi, senza nemmeno rendersene conto, è fissare un budget per Natale. Stabilite quanto potete (e volete) spendere per i regali, quanto per il pranzo del 25, quanto per le decorazioni eccetera. Man mano che fate i vostri acquisti, segnatevi quanto avete speso. Se vi rendete conto che state sforando, aggiustate il tiro.

2. Fare una lista dei regali. Comprare i regali per amici e parenti è sicuramente la spesa maggiore. Innanzitutto, prendete nota di tutte le persone a cui dovete necessariamente regalare qualcosa. Appuntate poi anche cosa avete intenzione di comprare ad ognuno e quanto spendere. In questo modo, riuscirete ad avere le idee chiare e ad evitare di fare regali inutili.

3. Acquistare online. Anche se bisognerebbe sempre aiutare le piccole attività commerciali locali, bisogna ammettere che online spesso si fanno dei veri affari! Tantissimi siti, come Amazon ed Ebay, vendono merce a prezzo scontato. Perché non approfittarne?

4. Regalare gift card. Se non avete idea di cosa regalare a qualcuno e temete di buttare via soldi, acquistando un regalo non gradito, la soluzione perfetta è una gift card.

5. Optare per il fai da te. Se avete un budget davvero molto, molto limitato, potete realizzare dei ragalini fai da te, come una sciarpa fatta ai ferri, un dolce o delle decorazioni artigianali.

6. Festeggiare in casa. Sicuramente cucinare a casa per tutti è faticoso e costoso, ma mai quanto festeggiare in un ristorante. E poi, l’atmosfera è decisamente più bella!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-12-2017

Federica Maria Ferrara

X