Bisogna sempre stare attenti a chi si ha di fronte: un’amica falsa può trovarsi molto vicino ed è bene sapere come riconoscerla. Ecco alcuni consigli!

Non tutte le amicizie nascono per durare nel tempo: purtroppo, le persone false esistono e spesso si trovano molto vicino a noi. Ecco perché bisogna sempre valutare chi si ha di fronte, soprattutto se è un’amica che dice di volervi bene. Da questo punto di vista, riconoscere una persona falsa non sempre è facile, ma se si adottano degli accorgimenti è possibile capirne di più quasi nell’immediato.

Ovviamente capita di trovare persone false nel corso della vita, ma scoprire che una cara amica si rivela per la persona che è realmente, può suscitare molto dispiacere e delusione in te. Per evitare tutto ciò, ecco alcuni consigli e alcune frasi che aiuteranno il vostro spirito di osservazione e di discernimento!

Amicizia falsa, come riconoscerla? Ecco 5 consigli

amicizia tra donne
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazze-amici-buddy-tre-abiti-1487825/

– Da un punto di vista istintivo, una persona falsa la si riconosce specialmente se è interessata a cercarti o meno. Alcuni consigli pratici: se siete sempre voi a chiamare, a mandare messaggi e soprattutto a chiedere di uscire, bisogna stare in guardia; il più delle volte lei potrebbe non essere interessata alla vostra amicizia. In questo caso voi siete semplicemente un “rimpiazzo” per lei, forse perché non ha di meglio da fare.

– Un altro fattore che salta agli occhi è che questa persona è bravissima a farsi perdonare e a dire che se non vi cerca non lo fa apposta, ma ha mille impegni quotidiani. Sappiate che una vera amica trova sempre il tempo di mandarti anche un breve messaggio per sapere come va!

– Spesso chi non è un’amica vera, per pura cattiveria o anche per noia, si diverte a metterti in imbarazzo. Una persona che crea disagi e, soprattutto, è pronta a fare giochi di cattivo gusto non è certamente qualcuno degno di essere chiamato “amico”. Chi vi vuole bene realmente sa come scherzare con te e fa sempre di tutto per non metterti in imbarazzo, specialmente se con altre persone.

– Se questa persona parla sempre di se stessa, della sua vita e ogni volta che iniziate a parlare voi è sempre pronta a troncare il discorso, significa che è un po’ troppo piena di sé ed egoista. Non tende a preoccupa se state bene o male, oppure se state attraversando un periodo particolare o anche se avete raggiunto uno dei vostro obiettivi; anzi, potrebbe addirittura provare invidia per voi!

– Se non è mai felice per i vostro successi e prova sentimenti come gelosia e invidia, è molto probabile se non certo che questa sia un’amica falsa. Quando è così ci sono dei modi per troncare una relazione di amicizia, così da non avere più un peso da portare e vivere la propria vita in modo migliore.

amicizia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tre-biondo-capelli-glitter-glamour-3075751/

Frasi sull’amicizia falsa: le più belle

Quando capitano queste situazioni, un altro consiglio è quello di prenderla con filosofia, magari facendo proprie alcuni aforismi, frasi sugli amici falsi. Eccone alcune:

Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto” – Ernest Hemingway.

Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia per far cadere i frutti marci” – Proverbio africano.

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti” – Luigi Pirandello.

Un’amicizia finita non è mai stata sincera” – San Girolamo.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tre-biondo-capelli-glitter-glamour-3075751/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
amicizia

ultimo aggiornamento: 26-05-2020


Il Commissario Montalbano – Come voleva la prassi: tutto quello che c’è da sapere sul film

Tutti al mare con il Bonus Vacanze 2020! Ecco come funziona