Chiudere un’amicizia importante: perché farlo e come riuscirci senza drammi

Chiudere un’amicizia importante non è mai facile né piacevole. A volte, però, è necessario. Vediamo quando e come riuscirci.

chiudi

Caricamento Player...

Non c’è cosa più brutta che dover chiudere un’amicizia importante, di lunga data. Alcune amicizie, così come gli amori, possono però diventare “tossiche” e vanno quindi interrotte, per il bene di tutti.

Vediamo in quali casi è necessario rompere con un’amica e soprattutto come riuscirci, nel modo meno drammatico possibile.

Quando chiudere un’amicizia

Chiudere una amicizia
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/amicizia-mani-unione-vita-libert%C3%A0-2156174/

Ti fa sentire a disagio. Stare con un’amica dovrebbe farti sentire bene, se non è così, anzi, ti senti a disagio e sofferente per alcuni suoi comportamenti, meglio chiudere i rapporti.

Ti influenza negativamente. Se quando stai con lei tiri fuori il peggio di te, è meglio chiudere i rapporti, a meno che tu non riesca ad influenzare positivamente lei, invertendo le parti.

È falsa. Siete amiche da tanti anni, ma sei venuta a sapere che parla male di te con altre persone? Meglio stare alla larga dalle persone false.

Non c’è mai quando hai bisogno di lei. Tu invece per lei ci sei sempre, anche nel cuore della notte quando ha litigato per l’ennesima volta con il suo ragazzo. C’è poco da fare, allontanala.

Ti dà sempre buca. Ogni volta che avete un appuntamento, sparisce nel nulla o ti avvisa all’ultimo minuto, dicendo di aver avuto un imprevisto? Ogni tanto può capitare, ma se diventa un’abitudine, vuol dire che non le interessa vederti.

Come chiudere un’amicizia

Rompere con un’amica a cui tieni non è sicuramente facile, né piacevole. Sicuramente è meglio evitare i drammi: niente scenate, nessun litigio. Una possibile soluzione è attendere che l’amicizia muoia da sola. Non cercarla più, non telefonarla, non rispondere ai suoi messaggi su WhatsApp né sui social, declina gentilmente gli inviti. Con il tempo smetterà di cercarti, oppure capirà i suoi errori e riuscirete a ricucire i rapporti.

In alternativa, parlale apertamente, dille quali sono i motivi per cui pensi che la vostra amicizia non sia più quella di un tempo. Magari cercherà di cambiare e risolverete tutti i vostri problemi, in caso contrario avrai chiuso l’amicizia senza nessun senso di colpa.