Chiudere un’amicizia importante, ma finita, non è mai facile né piacevole. A volte, però, è necessario. Vediamo quando e come riuscirci.

Non c’è cosa più brutta che dover chiudere un’amicizia importante, di lunga data, ma finita sotto ogni punto di vista. Alcune amicizie, in un altro modo, così come gli amori, possono però diventaretossiche e vanno quindi interrotte, per il bene di tutti.

Vediamo in quali casi è necessario rompere con un’amica e soprattutto come riuscirci, nel modo meno drammatico possibile.

Quando chiudere un’amicizia

Ti fa sentire a disagio. Stare con un’amica dovrebbe farti sentire bene, se non è così, anzi, ti senti a disagio e sofferente per alcuni suoi comportamenti, meglio chiudere i rapporti.

Ti influenza negativamente. Se quando stai con lei tiri fuori il peggio di te, è meglio chiudere i rapporti, a meno che tu non riesca ad influenzare positivamente lei, invertendo le parti.

amicizia tra donne
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazze-amici-buddy-tre-abiti-1487825/

È falsa. Siete amiche da tanti anni, ma sei venuta a sapere che parla male di te con altre persone? Meglio stare alla larga dalle persone false.

Non c’è mai quando hai bisogno di lei. Tu invece per lei ci sei sempre, anche nel cuore della notte quando ha litigato per l’ennesima volta con il suo ragazzo. C’è poco da fare, allontanala.

Ti dà sempre buca. Ogni volta che avete un appuntamento, sparisce nel nulla o ti avvisa all’ultimo minuto, dicendo di aver avuto un imprevisto? Ogni tanto può capitare, ma se diventa un’abitudine, vuol dire che non le interessa vederti.

Come chiudere e superare una delusione d’amicizia

Rompere con un’amica a cui tieni non è sicuramente facile, né piacevole. Sicuramente è meglio evitare i drammi: niente scenate, nessun litigio. Una possibile soluzione è attendere che l’amicizia muoia da sola, anche se si può cadere nella pratica del ghosting. Non cercarla più, non telefonarle, non rispondere ai suoi messaggi su WhatsApp né sui social, declina gentilmente gli inviti. Con il tempo smetterà di cercarti, oppure capirà i suoi errori e riuscirete a ricucire i rapporti. Non è il caso, però, di sparire completamente da un giorno all’altro e non rendersi più raggiungibile.

tre amiche
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/beach-ocean-persone-sabbia-mare-1868130/

In alternativa, parlale apertamente, dille quali sono i motivi per cui pensi che la vostra amicizia non sia più quella di un tempo. Magari cercherà di cambiare e risolverete tutti i vostri problemi, in caso contrario avrai chiuso l’amicizia senza nessun senso di colpa.

Come si fa invece per superare una delusione tra amici? Dopo che l’amicizia è terminata, sia in buono che in malo modo, è opportuno chiudere i rapporti con quella persona. Poi non bisogna più parlare di questo fatto con le persone vicine con questa persona. Si può, quindi, cercare e farsi nuovi amici, e in generale cambiare aria rispetto a una compagnia.

Le frasi sull’amicizia finita più rappresentative

Per concludere, ecco alcuni aforismi e frasi sull’amicizia finita per rendere meno amaro il tutto:

• “Un’amicizia finita non è mai stata sincera“;

• “Se è vero che in ogni amico c’è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspetta la sua ora?”;

• “L’amicizia è come l’amore. Non la si può riprodurre a comando. Ma quando passa, o quando la distruggiamo, lascia un grande senso di vuoto“;

• “Imparerai a tuo spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti“.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazze-amici-buddy-tre-abiti-1487825/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
amicizia

ultimo aggiornamento: 23-03-2020


Qual è la canzone rock più famosa al mondo?

The Mandalorian: la prima serie TV spinoff di Star Wars