Si tratta di un fenomeno che i rapporti sociali, in particolare quelli di amicizia e amorosi: ecco che cosa significa ghosting!

In psicologia, il ghosting è quel fenomeno in cui in un rapporto amicale o sentimentale al posto di venire troncato direttamente dai soggetti, uno di essi “sparisce” fingendo di non essere più raggiungibile. Non rispondendo alle chiamate e ai messaggi. Scopriamo di più sul significato della parola inglese, sulla sua origine e su altri significati, facendo qualche esempio d’uso.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: in psicologia quando lei/lui “sparisce”, poi ritorna a volte, ma si rende irraggiungibile;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Lei/lui sparisce: in psicologia è il fenomeno del ghosting

Una pratica sociale che purtroppo è molto diffusa: il ghosting si verifica, come già detto, quando una persona interrompe un rapporto scomparendo. Si tratta di un metodo violento dal punto di vista psicologico, perché lascia il partner o l’amico in uno stato di incertezza. A volte succede che la persona in questione riappare dopo qualche tempo, ma non è detto che non ci ricaschi.

Ghosting
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-teen-caf%C3%A9-smartphone-1848477/

Il termine ghosting è inglese, e la traduzione letterale in italiano risulta “svanire” o “sparire“. La parola è legata anche al concetto di fantasma (ghost) per cui una persona che svanisce è come se diventasse un fantasma.

Altri significati ed esempi d’uso

Questa espressione non vuol dire solamente lo svanire dalla vita di qualcuno, ma ha anche altri significati. Nel linguaggio tecnologico in particolare riguardo le tv, il ghosting è l’immagine fantasma, un scia che rimane in sottofondo rispetto all’immagine portante che crea fastidio.

Invece il termine è usato per identificare un ghost writer, cioè qualcuno che si cela dietro alla firma di uno scrittore, in particolare dell’attività che questo fa, il ghostwriting.

Ecco infine un esempio d’uso della parola in una frase:

Hai presente l’effetto ghosting? È una pratica molto violenta“.

Scopri anche che cosa significa lapsus!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-teen-caf%C3%A9-smartphone-1848477/

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cosa significa

ultimo aggiornamento: 07-03-2020


Tutto sulla casa di Valentina Ferragni, tra ispirazioni romantiche e glamour

Hachiko si ricongiunge al padrone: la nuova scultura commuove il Giappone