Rughe: come prevenirle e attenuarle idratandosi

Le rughe sono uno degli inestetismi più temuti e odiati dalle donne. Per prevenirle basta veramente poco: bere molta acqua. Due litri al giorno possono bastare per mantenersi idratati.

Non c’è via di scampo: le rughe, prima o dopo, verranno a tutti. Quello che non si sa, però, è che queste possono essere prevenite (o comunque attenuate) con l’idratazione. Bere molta acqua, infatti, contribuisce a mantenere la nostra pelle idratata, impedendole di seccarsi e aiutando a prevenire l’insorgere di questo inestetismo che preoccupa moltissime donne.

Lo studio dei ricercatori

Uno studio dell’Università di Southampton e dell’Università di Cape Town in Sud Africa ha dimostrato che ad agire significativamente sull’insorgere delle rughe sul nostro viso non sarebbero tanto i livelli di collagene o l’attività facciale, quanto il livello di idratazione della pelle. Tramite una ricostruzione tridimensionale della pelle, i ricercatori dell’Università americana e dell’Università sudafricana hanno scoperto che i livelli di umidità della nostra pelle incidono molto sull’apparizione e sul peggioramento delle rughe sul nostro viso.

donna che beve
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bere-sole-acqua-donna-giovane-87155/

Se la nostra pelle non risulta abbastanza idratata, infatti, le microrughe che possono insorgere con l’età possono peggiorare in solchi più profondi. Da tenere presente sono anche le condizioni ambientali a cui la nostra pelle è sottoposta quotidianamente: se il clima è più caldo o viviamo in una zona secca e inquinata è molto più probabile che il nostro viso sia più esposto al rischio dell’insorgenza di questo inestetismo.

In ogni caso, è bene ricordarsi che bere molta acqua fa bene alla nostra salute. Si consiglia, infatti, di berne un paio di litri al giorno. L’acqua è importantissima non solo per idratare la nostra pelle, ma anche per la salute del nostro corpo. La quantità di acqua che beviamo, ovviamente, può variare in base alla nostra salute, al luogo in cui viviamo o all’attività fisica che svolgiamo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bere-sole-acqua-donna-giovane-87155/

ultimo aggiornamento: 27-03-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X