6 trucchi per ottimizzare il tempo e riuscire a fare tutto

Vediamo come ottimizzare il tempo e rendere le nostre giornate più produttive, per riuscire a fare tutto quello che dovremmo.

A volte ti sembra che le 24 ore di una giornata siano troppo poche per portare a termine tutti i tuoi doveri? Non sei la sola! In realtà, quasi sempre la mancanza di tempo è dovuta ad uno spreco di tempo. Non provare a negarlo: quante volte mentre lavori al computer inizi a vagare sulla home di Facebook o a chattare su WhatsApp?

La buona notizia è che basta ottimizzare il tempo e ridurre gli sprechi per riuscire non solo a portare a termine tutto, ma anche a ritrovarti a fine giornata con un po’ di tempo tutto per te, per rilassarti. Vediamo come riuscirci.

Come ottimizzare il tempo al meglio

come ottimizzare il tempo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/portatile-mac-computer-browser-2557572/

1. Usa un planner. Per ricordare tutto quello che devi fare, la prima cosa da fare è pianificare la giornata. Evita di usare mille post-it, agende, quaderni, app, ti basta un unico planner settimanale, in cui annotare ora per ora i compiti da portare a termine.

2. Usa i contenitori per organizzare tutto. Sai quanto tempo perdi a cercare le chiavi della macchina, la camicetta bianca che ti serve per andare a lavoro o il rossetto che tanto ti piace? Tanto, troppo! Usa contenitori a scomparti per organizzare tutto: il cibo in frigorifero e nella dispensa, il trucco e i cosmetici nel bagno, i vestiti nell’armadio, le chiavi e gli altri oggetti nella borsa. In questo modo saprai subito dove cercare quello che ti serve.

3. Datti degli obiettivi. È difficile portare a termine i propri compiti, senza motivazioni. Poniti degli obiettivi, ad esempio finire di lavorare alle 18.00 in punto per poter andare a fare l’aperitivo con le tue amiche.

4. Usa un timer. Per scandire il ritmo delle tue giornate e trovare il tempo di fare una pausa ogni tanto, usa un timer. Fai in modo di alzarti dalla scrivania per 10-15 minuti ogni ora.

5. Rinuncia al perfezionismo. È inutile cercare di fare tutto alla perfezione, semplicemente perché la perfezione non esiste! Ovviamente, devi sempre fare tutto al meglio, ma senza stressarti inutilmente.

6. Elimina le distrazioni. Mentre lavori, tieni il telefono lontano dalla scrivania e chiudi tutti i social network. Vedrai che riuscirai a finire tutto in molto meno tempo.

ultimo aggiornamento: 02-02-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X