8 strategie vincenti per ottenere tutto ciò che si vuole

Ottenere ciò che si vuole potrebbe essere più facile di quanto sembri. Vediamo quali sono le strategie psicologiche più efficaci!

chiudi

Caricamento Player...

Ottenere ciò che si vuole in alcuni casi può sembrare impossibile, ma non lo è. Semplicemente, dovremmo imparare ad affrontare le situazioni con il giusto atteggiamento.

La psicologa Susan Krauss Whitbourne ha svelato, in un articolo pubblicato su Psychology Today, 8 strategie per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, vediamo quali sono.

Strategie per ottenere ciò che si vuole

ottenere ciò che si vuole
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/colorato-felice-all-aperto-persona-1844727/

1.Fare richieste ragionevoli. Per far in modo che il nostro interlocutore accetti la richiesta, quest’ultima deve essere ragionevole. Ad esempio, se avete bisogno di qualche giorno di ferie, non chiedete al vostro capo di assentarvi per due settimane, accontentatevi di un paio di giorni.

2. Non date troppe spiegazioni o giustificazioni. Se volete una cosa, basta dare una sola ragione valida e convincente.

3. Non siate titubanti. Se voi per primi dubitate di meritare ciò che desiderate, perché qualcuno dovrebbe accettare di darvela? Cercate di capire quali sono i vostri limiti e come superarli.

4. Mettete tutto per iscritto. Prendete carta e penna, annotate il vostro obiettivo, i mezzi e la strategia che intendete usare per raggiungerlo. Vi aiuterà a valutare meglio tutti gli aspetti su cui concentrarvi.

5. Non siate egoisti. Se ciò che chiedete turba la serenità di qualcuno, forse dovreste prendere in considerazione la possibilità di adattare le vostre richieste ai bisogno altrui, trovando un compromesso.

6. Siate gentili. La gentilezza ripaga sempre, al contrario un atteggiamento sgarbato e aggressivo non vi farà ottenere mai niente.

7. Non date ultimatum. Gli ultimatum vi fanno apparire agli occhi degli altri egoisti e viziati. Meglio cercare di essere ragionevoli.

8. Non mettete il broncio. Non siete riusciti ad ottenere ciò che volete? Piagnucolare e mettere il broncio come i bambini è inutile, meglio cercare di capire perché la vostra richiesta è stata negata e valutare come riformularla.