5 consigli da seguire per poter guidare bene la macchina

Saper guidare è importante, anche se all’inizio ci si potrebbe far prendere dall’ansia. Basta seguire questi 5 consigli per poter guidare bene la macchina!

Prendere la patente potrebbe essere stato una passeggiata, ma il bello arriva proprio quando dobbiamo metterci in macchina da sole senza avere più “l’aiuto” di nessuno. Ci si potrebbe far prendere dall’ansia e alcune cose potrebbero essere anche tralasciate, ma per poter guidare bisogna assolutamente essere concentrati per la propria sicurezza e quella degli altri. Ecco, quindi, quali sono i 5 consigli da tenere sempre bene in mente una volta che saliamo in macchina e iniziamo a guidare!

5 regole da seguire per guidare bene la macchina

1. Lasciamo fuori le distrazioni. Non pensiamo a dover rispondere per forza ad un messaggio o ad un telefonata, le distrazioni potrebbero essere assolutamente pericolose. Quando si guida bisogna solamente focalizzarsi su ciò che si sta facendo, senza mai pensare ad altro.

macchina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/retr%C3%B2-auto-orange-auto-retr%C3%B2-933004/

2. Rispettiamo i limiti di velocità. Se la legge ci impone di rispettare i limiti di velocità imposti, un motivo ci sarà. Oltre che evitare di prendere delle multe anche salate, rispettare i limiti significa anche evitare di fare incidenti anche gravi. Rispettiamo, quindi, sempre i limiti di velocità!

3. Mani sul volante. Specialmente all’inizio dobbiamo mantenere entrambi le mani sul volante in modo da poter gestire bene qualsiasi tipo di situazione. Bisogna essere sempre pronti a tutto perché, purtroppo, potrebbe capitare una frenata improvvisa della macchina che si ha di fronte o qualche sorpasso fuori posto.

4. Manteniamo la distanza. La distanza di sicurezza è fondamentale per il nostro bene: proprio come dice la parola stessa, “di sicurezza”, rappresenta proprio la distanza che ci mantiene lontani da qualcosa che potrebbe scatenare un problema.

5. Avere occhi ovunque. Strano da dire, ma è così: per poter guidare, dobbiamo avere gli occhi ovunque ed essere pronti a qualsiasi mossa.

Senza mai dimenticare di evitare di guidare se si è stanchi e, soprattutto, se siamo sotto effetto dell’alcol! Una piccola distrazione potrebbe costarci la vita.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/retr%C3%B2-auto-orange-auto-retr%C3%B2-933004/

ultimo aggiornamento: 25-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X