Come fare pap test gratis a Roma

Vivete nella capitale e volete sapere come fare il pap test gratis a Roma? Qui trovate tutte le informazioni necessarie.

chiudi

Caricamento Player...

Ogni donna residente, compresa nella fascia d’età 25-64 anni, ha diritto ad un esame gratuito di controllo del collo dell’utero ogni tre anni. Questo test di screening per l’individuazione precoce del tumore del collo dell’utero viene effettuato attraverso il pap test, che consiste in un prelievo veloce e indolore di un campione di cellule, posto poi in un vetrino ed analizzato al microscopio.

Fare questi controlli periodici è importantissimo, in quanto si riesce a ridurre la probabilità di un tumore al collo dell’utero dell’88% e a ridurre quasi allo 0% il rischio di morte.
Per poter effettuare il pap test gratis a Roma è sufficiente aver ricevuto la lettera d’invito o andare spontaneamente, dopo appuntamento telefonico, in uno dei Centri di Screening. Nel caso in cui il test risulti non negativo o dubbio, i successivi approfondimenti diagnostici e terapeutici sono anch’essi gratuiti.

In questi ultimi anni, inoltre, in occasione della festa della donna, la rete di centri diagnostici privati di Roma Artemisia Lab ha fornito pap test gratuiti per tutte le donne di età fra i 45 e i 60 anni d’età.