6 modi per fare nuove amicizie (anche) da adulti

Fare nuove amicizie non sempre è facile, soprattutto in età adulta. Ecco alcuni consigli per riuscirci!

Fare nuove amicizie da adulti è difficile, lo hanno confermato anche diversi studi scientifici. Le motivazioni sono molto semplici: innanzitutto, dopo i trent’anni diventiamo più selettivi ed esigenti; inoltre, il tempo da dedicare alle amicizie quando si hanno un lavoro e una famiglia è decisamente poco.

Di conseguenza, se non si ha la fortuna di avere ancora qualche buon amico dai tempi della scuola, ci si può sentire davvero molto soli. Non bisogna, però, darsi per vinti e arrendersi davanti alle difficoltà, mettendo in pratica alcune tattiche è possibile fare nuove conoscenze, che potrebbero trasformarsi in preziose amicizie. Vediamo!

Consigli per fare nuove amicizie

fare nuove amicizie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/coperta-allegro-coppa-abbracciando-2642601/

1. Decidere che genere di rapporti si vuole. Non tutte le amicizie sono uguali, c’è chi cerca solo qualcuno con cui divertirsi nel tempo libero e chi invece vuole un’amica sincera, di cui potersi fidare profondamente. La prima cosa da fare, quindi, è stabilire il proprio obiettivo.

2. Frequentare posti di ritrovo. Ovviamente, non è possibile conoscere nuove persone stando chiusi in casa. Certo, anche i social networks possono dare una mano, ma non sempre ci si può fidare di chi si nasconde dietro uno schermo e una tastiera. Meglio iscriversi in palestra, ad un corso di lingue o ad un’associazione.

3. Uscire con i colleghi. Purtroppo capita di avere colleghi poco simpatici, ma non sempre è così: provate a prendere un caffè al di fuori dell’orario di lavoro insieme a chi divide l’ufficio con voi, potrebbe nascere una simpatia.

4. Non giudicare. Essere selettivi con le amicizie (e con gli amori) dopo i trent’anni è normale. Cercate, però, di non giudicare sempre tutti ancora prima di conoscerli!

5. Non essere troppo pignoli. Tutti abbiamo dei difetti, meglio non concentrarsi troppo su quelli degli altri.

6. Fare la propria parte. Per avere buoni amici bisogna prima di tutto essere buoni amici. Non aspettatevi nulla, senza dare qualcosa in cambio.

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X