Come fare mammografia gratis a Palermo

Screening oncologici, l’importanza della prevenzione del tumore al seno: come fare una mammografia gratis a Palermo.

chiudi

Caricamento Player...

Il tumore al seno è uno dei carcinomi più diffusi nelle donne e, anche in Sicilia, come in altre zone d’Italia, rappresenta la prima causa di morte. La soluzione migliore per prevenire questa terribile malattia, è sicuramente l’autopalpazione e i controlli periodici.

A Palermo è possibile fare una mammografia gratis, senza impegnativa medica, grazie allo Screening del tumore al seno, ossia una mammografia che consente di radiografare le mammelle ed individuare eventuali noduli sospetti. Ogni donna di età compresa tra i 50 e i 69 anni riceve a casa, ogni due anni, una lettera per presentarsi presso un Punto screening aziendale.

Il giorno della vista, viene effettuata la mammografia, i cui risultati vengono analizzati da due radiologi specializzati in maniera indipendente. In caso di dubbio vengono effettuati altri esami di approfondimento, anche questi completamenti gratuiti.
Periodicamente a Palermo, negli ambulatori dell’Asp vengono organizzati inoltre gli “open day” della prevenzione durante i quali è possibile sottoporsi a pap test e mammografie gratuitamente. Gli esami sono gratuiti per tutte le donne che rientrano nelle fasce d’età a rischio: 25-64 per il tumore all’utero, 50-69 per quello al seno.