I capelli ricci sono spesso crespi e fuori controllo. Vediamo come domarli e renderli definiti.

I capelli ricci sono meravigliosi, ma non privi di difetti. Basta utilizzare i prodotti sbagliati o non asciugarli nel modo giusto, per farli diventare crespi e indefiniti.

Fortunatamente, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti, è possibile rendere i boccoli morbidi e definiti. Vediamo come domare i capelli ricci ed eliminare l’effetto crespo.

Come domare i capelli ricci

come domare i capelli ricci
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-autunno-ritratto-femminile-2740570/

1. Sì al pettine, no alla spazzola. Il primo errore che rende i capelli ricci privi di forma e crespi è usare la spazzola per districarli. Bisogna sempre utilizzare un pettine a denti molto larghi, oppure semplicemente le dita. Inoltre, i capelli vanno pettinati solo sotto la doccia, dopo aver applicato il balsamo, con movimenti dalle punte alle radici e non al contrario, altrimenti si spezzeranno.

2. Non dimenticate mai di usare il balsamo. Il balsamo è importantissimo per districare e idratare i capelli ricci. Per farlo agire meglio, applicatelo sui capelli umidi prima di entrare in doccia, poi mettete una cuffia e lavate il corpo. Il vapore aiuterà ad aprire le cuticole dei capelli e a far penetrare il balsamo in profondità.

3. Attenzione allo shampoo! Non bisogna mai usare uno shampoo troppo aggressivo, anche se il cuoio capelluto è grasso. L’ideale è utilizzare una crema lavante, che potete creare anche da sole, mescolando una piccola quantità di shampoo con una dose abbondante di balsamo. In questo modo, detergerete i capelli, senza seccarli.

4. Fate il co-wash. Se i capelli sono molto secchi e crespi, una volta a settimana abbandonate del tutto lo shampoo e lavateli solo con il balsamo.

5. Usate l’olio di cocco. L’olio di cocco è ottimo per definire i ricci ed eliminare il crespo. Potete usarlo come impacco prima dello shampoo, oppure sui capelli umidi dopo lo shampoo, prima di asciugarli.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
bellezza Benessere e Beauty capelli

ultimo aggiornamento: 25-12-2017


Miele sul viso e sui capelli: tutti gli usi che non conoscevi

Smalto semipermanente: 7 segreti per farlo durare più a lungo