5 tips da provare subito per domare i capelli ricci

I capelli ricci sono spesso crespi e fuori controllo. Vediamo come domarli e renderli definiti.

chiudi

Caricamento Player...

I capelli ricci sono meravigliosi, ma non privi di difetti. Basta utilizzare i prodotti sbagliati o non asciugarli nel modo giusto, per farli diventare crespi e indefiniti.

Fortunatamente, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti, è possibile rendere i boccoli morbidi e definiti. Vediamo come domare i capelli ricci ed eliminare l’effetto crespo.

Come domare i capelli ricci

come domare i capelli ricci
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-autunno-ritratto-femminile-2740570/

1. Sì al pettine, no alla spazzola. Il primo errore che rende i capelli ricci privi di forma e crespi è usare la spazzola per districarli. Bisogna sempre utilizzare un pettine a denti molto larghi, oppure semplicemente le dita. Inoltre, i capelli vanno pettinati solo sotto la doccia, dopo aver applicato il balsamo, con movimenti dalle punte alle radici e non al contrario, altrimenti si spezzeranno.

2. Non dimenticate mai di usare il balsamo. Il balsamo è importantissimo per districare e idratare i capelli ricci. Per farlo agire meglio, applicatelo sui capelli umidi prima di entrare in doccia, poi mettete una cuffia e lavate il corpo. Il vapore aiuterà ad aprire le cuticole dei capelli e a far penetrare il balsamo in profondità.

3. Attenzione allo shampoo! Non bisogna mai usare uno shampoo troppo aggressivo, anche se il cuoio capelluto è grasso. L’ideale è utilizzare una crema lavante, che potete creare anche da sole, mescolando una piccola quantità di shampoo con una dose abbondante di balsamo. In questo modo, detergerete i capelli, senza seccarli.

4. Fate il co-wash. Se i capelli sono molto secchi e crespi, una volta a settimana abbandonate del tutto lo shampoo e lavateli solo con il balsamo.

5. Usate l’olio di cocco. L’olio di cocco è ottimo per definire i ricci ed eliminare il crespo. Potete usarlo come impacco prima dello shampoo, oppure sui capelli umidi dopo lo shampoo, prima di asciugarli.