Come contrastare la depressione invernale

Contrastare la depressione invernale e vivere felici: scopriamo come si fa.

chiudi

Caricamento Player...

 Per tantissime persone contrastare la depressione invernale è fondamentale affinché questa non interferisca con la normale routine quotidiana: la carenza di luce solare, data dal tempo o dalla tendenza delle giornate ad accorciarsi sempre più fa sì che chi ne è affetto provi un senso di malumore e di tristezza difficilmente superabile. Non per niente, è proprio in uno dei mesi più freddi che è stato istituito il Blue Monday, che ricorre il terzo lunedì di gennaio e che viene considerata come la giornata più triste dell’anno.

Per contrastare la depressione invernale è bene concedersi qualche piccola coccola personale: una giornata alle terme o in una beauty farm per beneficiare degli effetti positivi che sortisce il calore sul corpo e sulla mente sarà un vero toccasana, come anche approfittare delle giornate di sole invernali per fare delle sane passeggiate, da sole o in compagnia, o per praticare sport all’aria aperta, come la corsa, ottima per mantenersi in forma a tutte le età e per stimolare la produzione di endorfine, fondamentali per sentirsi su di morale.

Il segreto per migliorare l’umore durante l’inverno risiede anche in una dieta sana ed equilibrata, che aiuti a non ingrassare senza però togliere il piacere di fare di tanto in tanto qualche piccolo strappo alla regola a tavola. Nei periodi di maggiore stress è consigliabile poi assumere degli integratori specifici che favoriscano il benessere fisico: la pappa reale se si ha bisogno di un ricostituente naturale, oppure il magnesio, utile per recuperare le forze nei periodi in cui ci si sente particolarmente affaticati.

Inoltre, per contrastare la depressione invernale si può ricorrere all’aromaterapia, che ha un effetto destressante sulla mente tramite l’olio di rosmarino, la cui profumazione ha un effetto tonificante e rinvigorente,  ed evitare di stare in casa con le finestre chiuse e le tapparelle abbassate. Fare entrare la maggior luce possibile darà una sensazione di allegria e positività anche quando fuori fa molto freddo.

E’  bene non dimenticare di tenere nella dispensa quegli alimenti specifici contro il malumore, prima fra tutti la cioccolata fondente, in grado di stimolare positivamente il metabolismo: ne basterà un pezzettino ogni tanto con cui gratificarsi e far salire l’umore alle stelle, infondendo energia e combattendo il senso di fame.