Colore associato al segno zodiacale: ecco quali sono i colori dei vari segni e come si collegano alla propria personalità.

Stai cercando il colore associato al segno zodiacale? In questo articolo proveremo a rispondere alla tua domanda. Come ben saprai, l’astrologia tende infatti ad associare a ogni singolo segno non solo caratteristiche e personalità differenti, ma anche colori, pietre e altro. Conoscere il proprio colore può aiutarci a comprendere da cosa nascono le nostre emozioni, e le nostre reazioni davanti ai fatti della vita. Proviamo quindi a scoprire, segno per segno, quali sono i colori ad essi associati.

Quali sono i colori dei segni zodiacali?

Iniziamo ovviamente con l’Ariete, che viene associato al dorato, magari come reminiscenza del celebre vello d’oro della mitologia greca che venne rubato da Giasone e dagli Argonauti. Il dorato è il colore del sole, della saggezza e della conoscenza. Un colore che rivitalizza la mente, dà energie e scaccia le paure. Tutte qualità che l’ariete, da buon segno di fuoco, possiede. Sappiamo infatti che gli ariete sono persone generalmente coraggiose e forti, sensuali e talvolta anche irritabili. In alternativa, c’è comunque chi associa a questo segno un altro colore bollente: il rosso.

zodiaco ariete
zodiaco ariete

Continuiamo con il Toro, che viene associato al verde, il colore della natura, quello che ci trasmette maggior calma e serenità, che ci permette di ricomporre il nostro equilibrio interiore, senza però negarci esuberanza e freschezza.

Passiamo ai Gemelli, il cui colore è il giallo. Un colore che conosciamo e spesso amiamo, e che viene associato all’allegria, alla felicità, alla stimolazione della mente e alla capacità di giudicare. Un colore che però può trasmettere anche paura e timore, ed è in tal senso ambivalente. Proprio come i Gemelli.

zodiaco gemelli
zodiaco gemelli

Il bianco è il colore più limpido e puro, il colore che rappresenta la pace e il benessere. Viene associato solitamente al Cancro, che per caratteristiche e personalità descrive un individuo puro e innocente, buono e a volte emarginato. Spesso viene associato a questo segno anche un altro colore di purezza, l’argento.

Decisamente più focoso è il Leone, che viene accostato all’arancione (e a volte all’oro). Si tratta di un colore allegro ed energizzante, che ci ispira momenti creativi e ci rimanda alla felicità, liberandoci da ogni emozione negativa. Proprio come il Leone, di carattere allegro e forte, e per questo, la gran parte delle volte, attraente.

La Vergine è invece un segno stabile e capace di trasmettere sicurezza. Un segno di terra, e per questo associato al marrone, e in alcuni casi anche al verde. Rappresenta il realismo e la cautela, qualità che possono diventare però anche un freno alle nostre ambizioni, creandoci un timore eccessivo per il futuro e nei confronti del mondo esterno.

I colori degli altri segni

Andiamo avanti e arriviamo alla Bilancia, associata talvolta al blu ma, più spesso, al rosa, il colore delle emozioni. Le persone di questo segno riescono a trasmettere protezione, gentilezza e affetto, sono sensibili e riescono a donare un amore incondizionato.

C’è discrepanza invece riguardo allo Scorpione, per alcuni da abbinare al colore rosso, per altri al colore nero. Nel primo caso, la motivazione va legata a quello che maggiormente il rosso rappresenta: il potere e l’ambizione. Le persone dello scorpione sono infatti piene di autostima, coraggio e vitalità, ma spesso si lasciano andare anche per questo alla rabbia e all’anticonformismo. Sono persone passionali e in grado di travolgerci completamente. Il nero invece ha riporta ad altre caratteristiche, come la capacità di guardare sotto la superficie e mettere tutto in discussione.

zodiaco scorpione
zodiaco scorpione

Per tutti, o quasi, invece il colore da associare al Sagittario è il fucsia o il viola. Si tratta di un colore che allontana i sentimenti tristi e negativi, e descrive perfettamente persone che sono in grado di dare aiuto, mostrare compassione e una bontà d’animo con pochi eguali.

Arriviamo quindi al Capricorno, per alcuni da abbinare al nero, il colore del mistero, della solitudine e dell’isolamento, ma per altri più vicino al grigio e al marrone, che rappresentano invece la sua solidità, l’affidabilità e il tradizionalismo.

A proposito di grigio, c’è chi pensa che questo colore, tipico di chi è indipendente e autosufficiente, sia il colore degli Aquario, segno stabile, generoso ma anche evasivo. Per altri a rappresentare meglio questo segno è però il blu, il colore calmante per antonomasia, in grado di bilanciare l’energia irrequieta delle persone nate sotto questo segno.

E chiudiamo con i Pesci, per alcuni da abbinare all’azzurro, per altri al verde chiaro. Questo segno ci riporta a personalità serene, che trasmettono tranquillità e protezione, sagge, profonde, leali e intelligenti. Tutte qualità che si ritrovano sia nell’azzurro che nel verde chiaro, con quest’ultimo che è però più legato alla capacità di guarigione e rinnovamento.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-08-2022


Frasi Bud Spencer: “Te l’ha detto mai nessuno che con le braccia ingessate si guida male?” e molte altre

Dove andare a Ferragosto: da Nord a Sud, l’Italia vanta località bellissime