Cinque cose da fare in Puglia in Autunno

Arte e gastronomia nell’autunno 2016

chiudi

Caricamento Player...

Cinque cose da fare in Puglia in autunno comprendono mostre e sagre per apprezzarne a fondo la cultura.

Arte e vino a Conversano

Presso il Castello di Conversano fino al primo Novembre si potrà visitare la mostra Giorgio De Chirico – Ritorno al Castello. Curata dalla fondazione Giorgio e Isa De Chirico, la mostra raccoglie 50 opere dell’autore. Si tratta per la maggior parte di dipinti, ma si potranno ammirare le meno famose ma comunque significative litografie.
In concomitanza con il cinquecentenario della pubblicazione dell’Orlando Furioso, le opere gravitano intorno al tema della reinterpretazione figurativa del poema ariostesco in una prospettiva simbolica che rende “il castello” il punto di partenza e di arrivo del percorso di ogni esistenza umana.

Sempre a Conversano dall’ 11 al 13 Novembre si terrà la sagra Novello Sotto il Castello. Artisti di strada, balli popolari e canti tradizionali allieteranno un week end all’insegna dei tradizionali sapori della cucina pugliese e della degustazione del vino novello prodotto in ben 18 cantine. Per l’occasione saranno aperti al pubblico chiese e musei, saranno allestite mostre d’arte e si potranno visitare le antiche masserie della zona in cui si coltivano ancora i prodotti tipici e si producono le primizie della gastronomia pugliese. La sagra è giunta con gran successo alla sua settima edizione.

Cinque cose da fare in Puglia in Autunno fino alla fine di Novembre

Domenica 9 Ottobre sarà dedicata alla riscoperta delle antiche cantine del centro storico di Bari. Il circolo Acli – Dalfino condurrà gli ospiti dalla Piazza della Cattedrale attraverso un itinerario enogastronomico che si concluderà con vino e taralli nella Piazzetta di san Marco dei Veneziani. La visita sarà accompagnata dalla declamazione di poesie e detti vernacolari per calarsi completamente nell’atmosfera perduta ma non dimenticata della vecchia Bari.

All’interno dell’aeroporto Karl Vojtyla di Bari voleranno fino al 30 Novembre le macchine progettate da Leonardo da Vinci per una mostra intitolata Il Volo: dalle Ali di Leonardo a oggi. Si potranno ammirare moltissimi disegni preparatori e ben 40 modelli di macchine leonardesche funzionanti e interattive. La mostra intende creare un percorso che narri l’evoluzione storica e tecnica dei mezzi destinati al volo permettendo al visitatore un’esperienza in prima persona. Accanto alle macchine volanti, altri congegni leonardeschi formeranno la sezione Meccanismi che raccoglierà una serie di elementi la cui funzione non è strettamente collegata al volo ma spazia in diversi campi di applicazione.

Dall’8 Ottobre al 12 Novembre si svolgerà la mostra Quadri e Disegni di Wainer Vaccari. Si tratta di una serie di opere che ripetono temi simbolici cari alle tematiche classiche dell’artista, reinterpretati attraverso una scomposizione visiva che ricorda i quadri impressionisti e i pixel delle immagini digitali. Il realismo degli anni novanta cede il posto a uno sperimentalismo divisionista più vicino al mondo attuale. La mostra sarà ospitata dalla Galleria Itinerari Arte Contemporanea in Via Giuseppe Bozzi 17, a Bari.

Fonte immagine di copertina: Flick’r