I segreti di una capitale europea da sogno

Cosa fare per conservare un bel ricordo di una breve vacanza? A quali attività dedicare più tempo? Cosa vale la pena vedere se non si hanno tanti giorni a disposizione? Per capirlo bisogna essere pronti a restringere il campo delle opzioni possibili, una volta scelta la propria meta: nel caso della capitale ungherese, limitarsi a scoprire le cinque cose da fare a Budapest e…beh, assicurarsi di farle davvero!

Cinque cose da fare a Budapest

  1. Concedersi una giornata di bagni termali: Budapest infatti è conosciutissima per le sue terme in stile Art Nouveau, perle architettoniche aperte tutti i giorni dell’anno. La città conta centinaia di sorgenti e questo rende il bagno termale una tradizione plurisecolare. I più famosi sono i bagni Királi, Rudas, Gellért e Rác.
  2. Rilassarsi all’Isola Margherita (Margit-Sziget), un parco galleggiante nel bel mezzo del Danubio con zoo, giardini, teatro e addirittura una fontana musicale. Ospita anche i ruderi di un convento, ed è affollatissima nei mesi estivi.
  3. Fare shopping lungo Váci utca, via più famosa del centro della città. Piena di ristoranti e negozi per turisti, conduce a Piazza Vörösmarty, che ospita un parco, una fontana e la sede dell’Ambasciata britannica. Per acquisti meno costosi si consiglia invece il Vásárcsarnok, il mercato coperto centrale.
  4. Gustare la torta Dobos tra i preziosi mobili d’epoca del Caffè Ruszwurm, dove era solita farlo anche la Regina Elisabetta. Dolce ungherese più rinomato, la torta è un’esplosione di pan di Spagna, cioccolato e caramello; la ricetta è rimasta segreta a lungo, finchè il suo creatore non l’ha “regalata” ai pasticceri di Budapest.
  5. Frequentare i pub in rovina (romkocsma), locali alternativi e underground costruiti dentro fabbriche o palazzi fatiscenti. L’arredamento è unico al mondo: vasche da bagno e poltrone da dentisti permettono ai clienti di vivere un’esperienza fuori dal comune.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30-05-2016


Cinque cose da vedere a Bratislava

Idee per un week end a Madrid