Cibo senza glutine: fa bene a tutti? Ecco la verità che non tutti sanno

Il consumo del cibo senza glutine negli ultimi anni è aumentato sensibilmente nonostante non ci sia stato un aumento di celiachia

chiudi

Caricamento Player...

Da anni ormai è sempre più diffuso il cibo senza glutine, ( la proteina dei cereali ma viene utilizzata anche nell’industria alimentare per legare gli ingredienti) non a caso infatti, rispetto ad un tempo, si reperisce più facilmente sui ripiani dei supermercati e non solo in negozio specializzati o presso le farmacie.

Questo significa che i cibi gluten free spesso attirino l’attenzione anche di persone non affette dalla patologia della celiachia.

La domanda sorge spontanea: ma fa davvero bene il cibo senza glutine a chi non ha specifiche necessità di mangiarlo?

Gluten Free: si o no?

Nei soggetti sani il glutine non causa alcun problema mentre nei celiaci provoca danni alla mucosa intestinale con sintomi come: vomito, diarrea, nausea, gonfiore addominale per questo eliminare gli alimenti che contengono glutine è l’unica soluzione per guarire.

La dieta gluten free è obbligatoria, quindi, per tutte le persone che soffrono di celiachia, una forma di allergia al glutine molto diffusa, ma può essere consigliata dal nutrizionista in caso di intolleranza al glutine.

Le persone non celiache che acquistano prodotti industriali senza glutine tendono a pensare che si tratti di prodotti più salutari ma non sempre è così: “gluten free” non significha per forza più sano.

Chi ha provato la dieta senza glutine ha riscontrato, almeno nella fase iniziale, dei benefici visibili come: pancia meno gonfia, una veloce perdita di peso e più energia, ma non vuol dire che tutto ciò porti davvero ad una perdita di peso nel lungo termine.

Inoltre, i non celiaci che scelgono in maniera autonoma di eliminare il glutine dalla propria alimentazione, corrono il rischio di non poter più diagnosticare la celiachia, nel caso ne fossero affetti.

Meglio rivolgersi prima ad uno specialista per valutare il tipo di dieta da seguire.